"E’ un bel disco ricco di ospiti, incluse le mamme": queste le parole di presentazione di "Lo gnomo e lo gnu" di Cecco e Cipo, un sorprendente duo di ventiduenni di Empoli. Simone Ceccanti e Fabio Cipollini realizzano il loro secondo disco affrontando tematiche di vita quotidiana trattate a mó di piccole fiabe, costruendo le canzoni su strutture melodiche che ricalcano la migliore tradizione della musica italiana. I dieci brani rispecchiano infatti la vitalità propria dell'età dei due giovani toscani.
Tra le guests del disco si possono trovare Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Tommaso Spinelli (L’Orso) e membri di Sushi Rain, Ragazzi Scimma e Fantomatik Orchestra, oltre alla partecipazione straordinaria di mamme, sorelle e fidanzate ai cori. Passando più nello specifico dei brani si può fare un tuffo negli anni '80 e '90 ricordando le figurine "Panini" e le mitiche "Zigulí"; ed é un po' come tornare felicemente bambini per un po'. Ci si può sommergere di domande e non avere però le rispettive risposte (é il caso di "La licenza di tuttologo"), oppure ci si può perdere nello straordinario fascino di "Hanno fatto un monumento al grasso", ovvero una divertente e riuscitissima esaltazione dei chili in più..
Cecco e Cipo scardinano le regole prestabilite e portano una ventata di freschezza e contagiosa magia. Tutte le canzoni brillano di luce propria. Complimenti.
TRACCE
1. Lo gnomo e lo gnu
2. La licenza di tuttologo
3. Hanno fatto un monumento al grasso
4. Bè
5. Ninna
6. Orazio
7. Panini
8. La scatola
9. Minestrone
10. Trottola
11. Zigulì