É uscito venerdì 21 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di AL!S dal titolo "Addio per niente", un nuovo capitolo che ci avvicina all'uscita di un nuovo disco (fuori da venerdì 5 luglio 2024): un racconto personale e intenso, dedicato a chi non riesce a dire addio, che sviscera le dinamiche di una relazione tossica e non solo, in un brano atipicamente estivo.
L’abbiamo intervistata!
1. Fai parte di una generazione un po’ a metà, tra chi ha vissuto un momento senza social, e chi non ne può fare a meno? Come ti collochi tu?
Mi reputo una persona estremamente solitaria che fa davvero fatica ad interagire sui social. Ho imparato a mettermi in gioco solo perché in questa epoca è richiesto di farlo per arrivare ad un obbiettivo, quindi sotto questo punto di vista mi trovo un po’ in difficoltà.
D’altra parte mi affascinano alcuni di questi tipi di comunicazione, quindi mi sto piano piano informando.
2. E che ruolo hanno i social quando si ha un progetto musicale?
Vitale, specie se sei un’artista emergente. Forse è per questo che non ci simpatizzo molto, perché mi ritrovo spesso a dovermi sforzare per realizzare contenuti in cui è faticoso apparire sincera e naturale, ma comunque troverò un modo.
3. Come sei diventata AL!S e qual è il territorio comune dove ritroviamo tutti i tuoi brani? C’è un tema che ti è particolarmente caro che inserisci continuamente?
AL!S lo sono sempre stata, o almeno credo.
Le cose di cui parlo spesso sono le varie sfumature delle emozioni. Ho iniziato il mio percorso di terapia da piccola e ho avuto modo di vedere le varie componenti della mia sfera emotiva non per forza come nemiche, ma anche come esseri senzienti che vogliono comunicarmi qualcosa, e nelle mie canzoni mi piace descriverli e dare loro una voce.
4. Ti ricordi ancora qual è stato il primo brano che hai scritto? Com’era?
Il primo brano che ho scritto in italiano, dopo anni di scrittura in inglese, è ad oggi uno dei miei brani preferiti: l’ho scritto quando avevo 17 anni. Parla di una madre che scrive una lettera a suo figlio che sta per nascere, raccontandogli un po’ come va il mondo e augurandogli il meglio.
5. Programmi per l’estate?
Spero di fare altri live, ne ho già due in programma per adesso, e di scrivere tante altre belle canzoni, con altre persone e da sola.