replica Rolex replica watches

La radio suonava "Se stiamo insieme" di Riccardo Cocciante, "Perchè lo fai" di Marco Masini e "Black or white" di Michael Jackson. Era il 1991 e le audiocassette e i vinili ancora erano i padroni incontrastati del mercato discografico di allora.

Ma dall'anno successivo tutto cambia. I cd entrano di prepotenza nel mondo della musica e segnano un primo sorpasso sui vinili. Un sorpasso costante che è durato 30 anni esatti, tanto da classificare ormai il vinile una "tendenza vintage". Il perché i cd hanno soppiantato i vinili è molto semplice: sono molto più pratici da ascoltare, maneggiare e conservare. Ua corsa a una maggiore praticità che ha portato l'utente a scegliere prima le cassette e poi CD, entrambi con il vantaggio di essere compatti e portatili. Con tanti saluti per i dischi.

Ma una cosa è eterna finchè dura e anche ciò che può sembrare scontato, alla fine non lo è. Negli ultimi anni complice l'esplosione delle piattaforme di streaming come Amazon Music, Spotify e Youtube il mercato dei CD ha subito un debacle. Un crollo così netto che nei primi tre mesi del 2021, secondo i dati Deloitte per Fimi, il vinile è tornato a superare il Cd in Italia per la prima volta dal 1991. Si tratta di un sorpasso storico: nel primo trimestre, infatti, il vinile è cresciuto del 121% rispetto allo stesso periodo del 2020 generando maggiori ricavi rispetto al Cd, che segna invece un calo del 6%.

La notizia ha fatto sorridere in tanti. In un mercato dominato dallo streaming, che copre ormai circa l’80% del fatturato italiano, il vinile rappresenta oggi l’11% di tutte le vendite di musica nel Paese. Complessivamente nel primo trimestre il mercato italiano è cresciuto del 18,8%, in cui ancora forte è l’evidente affermazione dei ricavi da abbonamenti ai servizi streaming, saliti del 37%. Ma il dato esiste. E soprattutto non riguarda solo l'Italia.

Il vinile è quindi tra le tendenze vintage più amate del momento, sia esso fresco di stampa o conservato in una teca da più di 30 anni. Lo raccontano le vendite del settore ma anche quelle relative ai giradischi. E sono proprio questi ultimi, fino a qualche anno fa caduti nel dimenticatoio a essere tornati prepotentemente in voga tanto che a Natale 2020 proprio stati proprio i giradischi i regali più popolari sui maggiori store online. E tutto fa pensare che tra qualche mese saranno di nuovo i giradischi i regali più fatti e graditi.

Complice l'impennata di vendite dei vinili, di giradischi anche economici se ne trovano per ogni prezzo e per ogni gusto su Amazon. Anzi, non occorre spendere una cifra esagerata per avere un buon prodotto a casa propria.

Su unocchioalprezzo.it trovate i migliori giradischi scontati per riprodurre i vostri amati vinili senza spendere una fortuna.