È uscito lo scorso 16 novembre 2012 "Valetudo", l'ultima fatica dell'artista veneto Marco Iacampo (conosciuto per il progetto Goodmorningboy). L'impronta di queste undici canzoni è quella di un cantautore contemporaneo che recupera un'accantonata tradizione cantautorale da cantastorie e la rivisita, approdando a risultati stupefacenti.
Prima di parlare delle canzoni, bisogna dare un riferimento linguistico al titolo del disco: Valetudo è un'arte marziale (originaria del Brasile) in cui tutto vale, non c'è nessuna regola. E proprio da questo slegarsi da regole e clichées parte Marco Iacampo nel raccontare le sue storie fatte di melodie intime e morbide.
Tra gli undici brani spiccano quelli legati alla descrizione dell'amore e della fedeltà (l'ipnotica "Gli inverni non mi cambieranno più" ed "Amore in ogni dove"), le sfaccettature dell'uomo impegnato nei panni di marito, padre e sognatore (in "Soltanto io, solamente noi"), la possibilità di una vittoria in una visione ottimistica del futuro (in "Non è la California" e in "Tanti no e un solo si") e non va tralasciata l'ispirata vena compositiva dei due brani strumentali ("Valetudo" e "San Martino in Pensilis", paesino molisano a cui Iacampo si è ispirato per scrivere le note del pezzo).
La particolarità di Iacampo sta nel suo modo di fare musica: in punta di piedi, senza urlare. Ciò che il musicista veneto trasmette è la sua volontà di percorrere le strade alternative del folk rock e del cantautorato in una direzione originale e coraggiosa. E siccome vale tutto e non ci sono regole, aspettatevi di tutto.
TRACCE
01.Mondonuovo
02.Amore in ogni dove
03.Soltanto io, solamente noi
04.Trecento
05.Tanti no e un solo sì
06.San Martino in Pensilis
07.Non è la California
08.Gli inverni non mi cambieranno più
09.Un’elica
10.Amore addormentato
11.Valetudo
Ascolta gratuitamente VALETUDO