Lo scorso 5 febbraio è uscito "Senontipiacefalostesso Uno" dei milanesi L'OFFICINA DELLA CAMOMILLA. La giovanissima band gioca la carta della spensieratezza per descrivere il mondo che ha attorno. Francesco De Leo, Claudio Tarantino, Marco Amadio, Anna Viganò e Ilaria Baia Curioni arrivano al loro disco d'esordio non da novelli assoluti perchp hanno alle spalle svariati live ed un'ottimo impatto sui social. I tredici brani che compongono il disco sono colorati, affascinanti ed hanno il dono dello sguardo ironico e realistico: le canzoni nascono da pensieri surreali, cieli nuvolosi, da ogni piccola sensazione che affiora sottopelle.
I protagonisti (veri e inventati) nascono e si muovono a Milano, perché la finestra da cui L’Officina Della Camomilla guarda il mondo si affaccia sui Navigli, sul Parco Sempione, su Brera, sulle zone militari. Sono stati usati strumenti giocattolo e tastierine mischiate al clapping (come in “Morte Per Colazione”), chitarre distorte (in “Ho Fatto Espolodere Il Mio Condominio Di Merda”). “La Tua Ragazza Non Ascolta I Beat Happening” è una canzone ossessiva che ha per tema la droga (con la partecipazione de Lo Stato Sociale in gran spolvero).
C'è poi spazio per il binomio amore-odio per Milano (in “Città Mostro Di Vestiti”), l’alienazione nei non-luoghi e per i lavori sempre più improbabili (in “Lulù Devi Studiare Marc Augè”), che si muove su una sorta di filastrocca poco rassicurante.
Si tratta di tredici canzoni che vi istigheranno a staccare tutto e uscire di casa con l'ipod incollato alle orecchie.
Può non piacere tanta bella musica? Beh, se non vi piace fa lo stesso.
TRACCE
1. Dai graffiti del mercato comunale
2. Morte per colazione
3. La tua ragazza non ascolta i Beat Happening (feat. Lo Stato Sociale)
4. Agata Brioches
5. Un fiore per coltello
6. Città mostro di vestiti
7. Lulù devi studiare Marc Augé
8. Le mie pareti fluorescenti di nord Africa
9. La provincia non è bella da fotografare
10. Ho fatto esplodere il mio condominio di merda
11. Pegaso disco bar
12. Ti porterò a cena sul braccio della ruspa
13. Senontipiacefalostesso
Guarda il videoclip di AGATA BRIOCHE