Quella dei Gatti Mézzi è musica che fa star bene. Ecco, diciamolo per iniziare così sgomberiamo il campo da qualunque eventuale titubanza. E il loro ultimo disco dal titolo "Vestiti leggeri" ne porta tanto di benessere all'anima ed allo spirito. Il duo toscano composto da Francesco Bottai e Tommaso Novi sigla un nuovo capitolo musicale fatto di note, parole, suoni ed atmosfere che avvolgono l'ascoltatore e lo proteggono dalle banalità contemporanee: dimostrano di avere classe, idee raffinate e delle abilità realizzative altissime. Una nota di merito è la capacità di descrivere con ironia e sottile leggerezza anche i lati più profondi di una dimensione umana sempre cangiante.
La prima polaroid che il duo pisano propone è un brano che entra appieno nella teatralità propria dello stile della band: "Piscio ar muro" è una canzone divertente che si muove su un ritmo veloce e coinvolgente. Un altro brano molto particolare è "Soltanto i baffi": è una struggente dedica al padre in cui si scorge un richiamo a quel retrogusto di sorriso amaro di pirandelliana memoria. Il commovente testo rappresenta una vera gemma preziosa per efficacia, poesia e potenza comunicativa. Ad esso aderisce poi una melodia evocativa e suggestiva che sorregge ottimamente (e, se possibile, ne rafforza ancora di più) la potenza comunicativa del brano.
"Ti c'ho beccato" ha un ritmo più sbarazzino e più blueseggiante; interessante anche il brano veloce e nervoso "Fame" che vede il divertente featuring di Brunori Sas.
I Gatti Mézzi sono una risorsa musicale pregiata: una perfetta simbiosi tra l'arte teatrale, una musica raffinata ma fruibile, un'osmosi stuzzicante tra colori vivi e la consapevolezza della ricca dote dell'espressione dialettale.
"Vestiti leggeri" è un disco bello, c'è poco da fare. Chapeau!
TRACCE
1. Piscio ar muro
2. Marina
3. Soltanto i tuoi baffi
4. Ti c'ho beccato
5. Pepe
6. Delirio (Tittitti)
7. Lacrima meccanica
8. L'amore 'un lo faccio più
9. Fame (Feat Brunori Sas)
10. Furio su 'na ròta
11. Noi
ASCOLTA GRATIS "VESTITI LEGGERI"
Guarda il divertente teaser con Brunori Sas