Si intitola "Men at work" ed è l'ultima release di Gianmaria Testa, musicista-cantante-cantautore-poeta italiano molto più conosciuto ed apprezzato all'estero che tra i confini italici. Si tratta di un cofanetto contenente doppio cd live + dvd ed è distribuito da Egea Music.
Si ripercorrono le tappe fondamentali della ventennale carriera dell'ex-capostazione di Cuneo spesa a parlare di viaggio, sogno, lavoro, migranti e storie appassionanti. Ascoltando il doppio cd tutto d'un fiato ci si ritrova catapultati in un viaggio di 23 canzoni che raccontano la vita di un uomo che osserva ciò che altri vedono solamente.
I brani sono ridotti all'essenziale, senza troppi orpelli, e sprigionano bellezza genuina. E così ci si imbatte in brani di una tenerezza unica ("3/4" o "Polvere di gesso"), in una cover sublime di "Hotel Supramonte" (Fabrizio De Andrè) o ancora in canzoni che hanno segnato profondamente la carriera dell'artista torinese (da "Al mercato di Porta palazzo" a "Come al cielo gli aeroplani", dalla bellissima "Le donne nelle stazioni" alla più recente "Nuovo").
Di questa sorta di greatest hits di Gianmaria Testa si potrebbe scrivere all'infinito perchè ogni frase, ogni nota nasconde significati profondi, densi e complessi. Di fronte a tanta meraviglia non si può non esprimere un godimento a scena aperta.
Chapeau, monsieur Testa!
Tracce
1.Le traiettorie delle mongolfiere
2.Nuovo
3.Dimestichezze d'amor
4.Lele
5.Cordiali saluti
6.Aquadub
7.Sottosopra
8.18 mila giorni
9.Polvere di gesso
10.Preferisco cosi
11.La giostra
12.Hotel Supramonte
13.Lasciami andare
14.3/4
15.Seminatori di grano
16.Ritals
17.Come le onde del mare
18.Le donne nelle stazioni
19.Voce da combattimento
20.Nient'altro che fiori
21.Al mercato di Porta palazzo
22.Come al cielo gli aeroplani
23.La ca sla colin-a
Guarda "Le donne nelle stazioni" estratto dal dvd "Men at work"