Si intitola “L’invasione dei tordoputti” ed è l'ultimo album dei TUAMADRE, interessante band genovese che riesce ad incuriosire l'ascoltatore dalla prima nota attraverso arrangiamenti originali e ricercati che aderiscono perfettamente al fil rouge della storia di un esploratore britannico accompagnato da un compagno di viaggio etiope alla ricerca di un popolo sconosciuto.
Dopo la prima traccia "Intro" che introduce la storia, l'ascoltatore viene catapultato in una dimensione in cui si fondono ska, reggae, jazz, swing. E via ai giochi di parole e alle "citazioni sonore" che arricchiscono i brani e le rendono ancora più armoniosi.
"She don't know me" e "Swingin' Fitz" sono due brani che corrono su ritmi coinvolgenti che mettono in risalto un'ottima tecnica coadiuvata da riuscite dinamiche sonore. I ritmi ska-reggae proseguono con "Please don't make me blue" (in cui c'è un'influenza rocksteady), "Up & down" e in uno dei brani più riusciti ("Castaway"): il ritmo deciso e veloce trasmette energia ed allegria. Divertente ed appassionante la scelta di tracce-racconto in cui si narrano le vicende dell'esploratore e del suo fido. Altro brano ben riuscito è "Amici noi", una slow-ballad dal sapore pop sul tema dell'amicizia.
“L’invasione dei tordoputti” è un album che affonda le radici nella più ispirata tradizione ska-reggae e riesce a tenere sempre alta l'attenzione dell'ascoltatore per tutte le quattordici canzoni del disco. TUAMADRE sono l'antidoto alla canzone che si prende troppo sul serio.
TRACCE
01-Intro
02-She Don't Know Me
03-Swingin' Fitz
04-Nel Villaggio
05-Please Don't Make Me Blue
06-Up & Down (feat. Mirko)
07-Castaway
08-Amici Noi (feat. Mr. T-Bone)
09-Risotto Di Peli
10-Mon Transsexuelle
11-Banana Nana
12-Lo Sherpa Nel Bosco
13-Batterista Sulla Luna
14-My Gorilla
Guarda il videoclip di "SHE DON'T KNOW ME"
Si ringrazia L'Altoparlante Ufficio Stampa per la collaborazione