replica Rolex replica watches

dia luz"Dia-Luz"  è l'album autoprodotto (distribuito da Audioglobe) degli anconetani Full Vacuum Arkestra, uscito il 15 Aprile 2016.

Questa band già dal primo ascolto si fa amare per la caleidoscopica e mutante voglia di stupire traccia dopo traccia. Suona una musica aliena, proprio come “l'Arkestra” di Sun Ra, premendo un po' meno sul lato jazzistico, ma non facendone nemmeno rimpiangere le dichiarate influenze “spaziali”.

Nella intro, “Forma di vita notturna”, farfugliano tra un fruscio di suoni in field-recording, sembra di stare in una traccia degli Animal Collective. Poi pero' in “Moscanera” e nella spagnoleggiante “Arco iris”, si fanno prendere da quella che poi è la loro influenza principale, fatta loro per personalità e spirito: una specie di patchanka “clandestina”, sdoganata da Manu Chao e da Roy Paci. Ci sono poi introduzioni di canzoni in rap-time e nubi elettroacustiche di affascinante dub-beat come in “Suona”.
Un disco quindi caratterizzato da folk futurista e pieno di influenze.

Le liriche, in una possibile chiave di lettura, potrebbero parlare più o meno tutte di forme di vita notturne che vengono alla luce grazie alla fullvacuumarkestramusica. Apprezzabile, inoltre, il fatto che il loro “Terzo o Quarto-mondismo Sonico”, non scimmiotta il tanto stancante e pseudorivoluzionario combat-folk italiano e internazionale.
La chiusa giusta, si potrebbe fare con la traccia “Arrivederci e grazie”, perche' risulterebbe stantìo andare avanti a dire che, in ogni passaggio c'e' qualcosa che rinnova l'ascolto. E poi la suddetta canzone, e' il pezzo che racchiude i loro suoni di frontiera e la genuinita' della loro ironica verve lirica, nel punto piu' alto ed esaustivo (“..per sbarcare il lunario venderemo l'uranio...” parafrasandoli).

Davvero una bella prova di musica “nuova in quanto rinnovata” questo “Dia-Luz”. Menzione speciale ai Full Vacuum Arkestra, anche al fatto che e' una autoproduzione, sperando sia il vanto di qualche etichetta, il loro prossimo lavoro.


Tracce

1.Forma di vita notturna(intro)
2.Moscanera
3.Assai
4.Arco iris
5.Suona
6.Arrivederci e grazie
7.Mille volte
8.Non guardare giù
9.Forma di vita diurna(outro)

Marco Pancrex