"Entre deux virages" è il disco che MASSIMO GUADALUPI ha pubblicato dieci anni fa, nel 2006, e che ha ancora una grande forza magnetica perchè sa catturare l'attenzione dell'ascoltatore. Il disco è caratterizzato da una copertina molto curata ed "enigmaticamente narrativa": c'è una donna di spalle seduta in macchina che guarda il guidatore e sembra stia per parlargli...
Parlando nello specifico dell'album: si tratta di 12 brani eleganti (cantati in francese) che si lasciano ascoltare con molto piacere e che hanno la capacità di trasportare l'ascoltatore con la mente verso un universo musicale fatto di note che accarezzano il cuore, un toccasana per l'anima. L'intro strumentale "Paris-Rome" tratteggia le linee guida dell'atmosfera del disco: una melodia piacevole caratterizzata da una sezione ritmica che sa raccontare con delicatezza a cui aderiscono alla perfezione la chitarra ed il piano che aggiungono morbide sensazioni di relax.
Dopo un primo assaggio troviamo "Assis dans un café" con la sua melodia accattivante, i suoi arrangiamenti soffusi ed il suo cantato "caldo ed in punta di piedi" che ricrea mentalmente quello che accade in un bar, descritto poeticamente da Massimo Guadalupi. Ascoltando, inoltre, il brano fino alla fine si potrà godere di una bellissima coda finale. "J'Ai Fantasme Sur Vos Yeux" brilla di luce propria grazie ad una melodia armoniosa che entra sin da subito in sintonia con la voce soave di Clara Galante che interpreta egregiamente le parole della canzone.
Si respira un piacevole esistenzialismo in "Les petites choses": si tratta di uno dei brani più emozionali ed intensi del disco che regala colpi di scena man mano che si procede nell'ascolto. La voce di Clara Galante è perfetta per quest'interpretazione: un plus che aggiunge magia all'atmosfera incantevole del pezzo. C'è spazio per un pò di jazz genuino nei brani "La mort ou moi" e "Jazz On the Road" dove la band guidata da Massimo Guadalupi dà il meglio di sé, esaltando le grandi doti compositive e realizzative.
"Entre deux virages" è un album maturo, realizzato con la cura dei dettagli che si traduce poi nella bellezza dell'ascolto e nel piacere della scoperta di ogni singolo brano. I brani che compongono il disco sono un perfetto collage di polaroid emozionali che donano una grande sensazione di benessere. Chapeau monsieur Guadalupi!
TRACCE
1.Intro Paris-Rome (instrumental)
2.Assis dans un café
3.J'Ai Fantasme Sur Vos Yeux
4.Loulou
5.Biarritz (instrumental)
6.Les petites choses
7.Un sourire comme le tien
8.La mort ou moi
9.Jazz On the Road
10.Un dernier week end
11.La porsche de mon père
12.Paris-Rome