Giuseppe Di Bianca (voce/chitarra), Andrea Jannicola (chitarra), Davide Costantini (basso) e Lorenzo Spurio Pompili (batteria) sono IL GRIDO, rockband romana che ha da poco pubblicato il loro disco d'esordio che prende il nome proprio dalla band. Ascoltando le undici tracce che compongono questo bel lavoro del gruppo alternative rock, si percepisce la cura nei dettagli e la voglia di esprimere attraverso la musica tutto il loro mondo sonoro.
Dai brani viene fuori una personalità artistica marcata imperniata su un sound riconoscibile caratterizzato dal giusto equilibrio fra il noise e la melodia, l'eleganza e l'impatto rock. Ad esempio "Amsterdam" rappresenta bene l'energia ed il lato più ruvido della band che sa regalare sprazzi di contemporaneità con uno sguardo lucido sulla realtà in "La canzone di merda". C'è la voglia di emergere messa a dura prova dalla competitività crescente in "Solo se luccica" e poi c'è la bellissima "Con un soffio" che sa portare un velo di morbidezza, un brano soft che descrive la necessità di terminare una situazione per cercarne una nuova, diversa ed entusiasmante.
IL GRIDO hanno il piglio giusto, si presentano con un disco che si lascia ascoltare nella sua completezza. Il quartetto ha una buona tecnica e degli ottimi gusti in termini di influenze musicali e scelte stilistiche sonore. Sicuramente questo è un bel primo passo su cui costruire un percorso interessante..
Guarda il videoclip di “Amsterdam (hai una cura per me)?”
TRACCE
1.Amsterdam
2.Zero
3.La canzone di merda
4.Solo se luccica
5.Un briciolo di noi
6.Lividi
7.Dichiarazione d' indifferenza
8.Gospel For Chinaski
9.I presidenti
10.Con un soffio
11.Cane sciolto