Testa di Cane (voce e banjolele), La Contessina (violino e voce), Jack La Treena (banjo e voce), Lo Scollo (contrabbasso), il Ragazzo Nutria (chitarra) e Burrito (batteria) sono gli IRON MAIS ed hanno da poco pubblicato il disco "THE MAGNIFICENT SIX". Si tratta di un album composto da dodici canzoni in totale: sei brani cardine della storia del rock reinterpretati in chiave folk-country-western e sei inediti.
L'attitudine ironica, frizzante ed energica del sestetto coinvolge l'ascoltatore in un turbinio di sferzanti sfumature sonore che sanno avvolgere sapientemente. La scelta delle cover è ricaduta su brani storici del rock mondiale come "Another brick in the wall" dei Pink Floyd o "Killing in the name" dei Rage Against The Machine, giusto per citarne due.
La componente testuale dei brani inediti è molto interessante perchè dimostra la vena narrativa della band che propone racconti suggestivi, storie ironiche, sfoghi a cuore aperto, errori e rimedi fallimentari. Il tutto condito con un sound folk-counrty-western che contraddistingue la band. C'è l'arrivismo di "Cucù", la sete di alcol in "Drink & Drive", la stretta quotidianità in "Ahi che dolor", la bellissima ballata "Lambro river", la falsa amicizia di "Friendshit" e la difficoltà di vivere in "Grano duro".
L'operazione artistica e musicale degli Iron Mais è molto interessante perchè offrono all'ascoltatore il loro universo musicale a 360° fatto di canzoni inedite in cui riversano tutta la loro voglia di comunicare ed il loro interesse per il rock (filtrato però dalla loro musica). Si deve aggiungere poi la passione per la musica che questi ragazzi trasmettono. E non è poco.
TRACCE
1 CuCù
2 The Rhythm Of The Night
3 Ahi Che Dolor
4 Grano Duro
5 Can I Play With Madness
6 Drink & Drive
7 Friendshit
8 Another Brick In The Wall
9 Nothing Else Matters
10 Lambro River
11 Fight For Your Rights
12 Killing In The Name