replica Rolex replica watches

Si intitola “Dieci lettere” il nuovo lavoro discografico del musicista romagnolo ANDREA CAVINA. L'artista usa la chitarra per dare voce alla contemporaneità scrivendo ideali lettere che vogliono rendere grazie attraverso la musica. Il filo conduttore di questo disco è la visione proiettata verso il futuro che viene esplorato dagli artisti a cui il progetto si ispira; l'innovazione che da loro proviene ha fatto sì che le canzoni divenissero senza tempo. Oltre a quelli strettamente musicali, i brani di "Dieci lettere" colgono elementi naturalistici, letterari, pittorici e cinematografici. Allo stesso tempo il primo del musicista romagnolo, è un disco che assorbe intuizioni compositive che evocano stili diversi, sia del presente, sia del passato, da Mozart a Joe Hisaishi, da Turlough O’Carolan a Roberto Cacciapaglia. Prende ispirazione dai chitarristi contemporanei come Andrew York, Pat Metheny e Maurizio Colonna, ma tiene conto della storia, propria dello strumento, rifacendosi ai maestri dell’Ottocento come Giuliani e Carcassi.

Ad esempio "ARIA" è la lettera dedicata al pianista Ludovico Einaudi che ha saputo costruire un ponte immaginario tra la musica classica ed il pop. Ed Andrea Cavina con la chitarra costruisce un brano armonico che restituisce la magia di un'orchestra intera mediante le "sole" sei corde. "LA NANNA DI GIOVANNI" è una dedica particolare al figlio Giovanni ma anche a Mozart e a Matteo Carcassi: si tratta di una ninna nanna sullo stile di Mozart e delle sonorità chitarristiche dell'Ottocento, come Carcassi e Giuliani. In "ESTATE" c'è il rimando a Joe Hisaishi che ha composto colonne sonore per i film di Miyazaki. Molto suggestivi i brani "DANZA DI UNA PIUMA" (a Yann Tiersen) e "STUDIANDO VAN GOGH" (a Vincent Van Gogh e a Federico Mompou).

Nelle sue "10 Lettere" Andrea Cavina vuole sintetizzare diverse arti e processi artistici: l'ambizioso proposito ha trovato concretezza e questo disco rappresenta una preziosa gemma all'interno del panorama italiano. Lasciatevi trasportare dalle note di Andrea Cavina...

 

TRACCE

 

-ARIA
-PARTENZE
-LA NANNA DI GIOVANNI
-ESTATE
-ATTORNO AL FUOCO
-VENTO NELLA FORESTA (AFFRONTO)
-ALBA
-DANZA DI UNA PIUMA
-STAZIONI
-STUDIANDO VAN GOGH