replica Rolex replica watches

 

33oreMarcello Petruzzi (alias 33 Ore) alla fine dello scorso anno pubblica "Ultimi errori del Novecento". Un primo ascolto potrebbe trarre in inganno perchè si sarebbe portati a pensare che si tratti di un lavoro cantautoriale; questo vorrebbe dire sminuire un album dal forte timbro blues, circondato da storie poetiche, suonato con tutti i crismi del caso e con alcuni ospiti di prim'ordine come Emidio Clementi (basso elettrico e distorsioni in "Primo polline") e Marcella Riccardi (delay, microfoni, voce e distorsioni in Le donne belle, chitarra elettrica, delay in "Re di piume" e "Aquilone"). 

"Dormire di giorno" è il manifesto del disco: ritmo cadenzato, blues e suoni che ricordano i sapori dell'America dei grandi bluesmen. C'è anche l'atmosfera da vecchio west in "Il vecchio Mario", brano dedicato al regista Mario Monicelli, morto suicida poco tempo fa. Leggiadra e spensierata è "Aquilone", brano che regala serenità e sogni ad occhi chiusi. "Primo polline" è bellissima, c'è poco da fare. È uno di quei pezzi intensi, avvolgenti ed intimi.

Il cantante d'origine livornese è la prova che si può cantare in italiano senza scivolare negli stereotipi dell'italianità. Si può, insomma, essere originali senza essere banali.

 

TRACCE

 

1 DORMIRE DI GIORNO

2 HEYHO!

3 IL PIÙ BELLO DEI MONDI POSSIBILI

4 IL VECCHIO MARIO

5 NON ESCO PIù

6 AQUILONE

7 LE BELLE DONNE

8 DIVERSO

9 LAMPO CHE SCOPPIA

10 RE DI PIUME

11 PRIMO POLLINE

 

Ascolta in streaming "Ultimi errori del Novecento"