Musica ce n'è tanta in giro, i cantautori sono una miriade al punto che spesso non si sta dietro alle nuove uscite; alcune volte si ascoltano cose poco incisive, altre volte capita di scoprire delle piccole gemme nascoste in questa giungla di note e parole. Yuri Beretta è un musicista milanese (già membro dei Genialando Minimamente) e pubblica nell'ottobre 2012 il suo secondo album solista dal titolo "L'esercizio della gentilezza".
Il cd è permeato di dolcezza, calore e di atmosfere intime attraverso arrangiamenti morbidi (c'è lo zampino di Lele Battista alla produzione) ed una voce calda e teatrale; il cantautore non fa nulla per nascondere queste caratteristiche anzi riesce a raccontare queste dodici storie emozionali con dei testi (scritti benissimo) che fanno sorridere, che fanno commuovere, che abbracciano l'ascoltatore, che si lasciano amare. In “Non scegliere” la melodia sembra quasi accarezzare il cantato che plana su note leggiadre: da un punto di vista testuale la scelta viene vista come accettazione del presente in cui la nostra piccola volontà trasforma la realtà, amandola. L'atmosfera dolce e soffusa rimane anche in "Adesso": una canzone di una delicatezza struggente. Ma troviamo anche dell'altro: una meravigliosa filastrocca contemporanea in “I bambini mascherati”, dove si unisce il tema ecologico ai ricordi dei sogni passati.
"L'esercizio della gentilezza" è, come suggerisce il titolo, un'opera gentile che parla di gentilezza e stimola la parte gentile di ognuno. Ecco, siate gentili con voi stessi: lasciatevi coccolare amorevolmente da queste dodici bellissime canzoni.
TRACCE
01 NON SCEGLIERE
02 ADESSO
03 DA QUANDO CI SEI TU
04 CHE C'è
05 LA DOPPIA METà
06 I BAMBINI MASCHERATI
07 IL BUDDHA
08 CUMM'AGGIA Dì
09 CHISSà
10 Iè Iè
11 NEL TEMPO FERMO
12 COS'è
Guarda "Adesso" live