replica Rolex replica watches

"Cocci sparsi" è il titolo del nuovo disco di LE ROSE E IL DESERTO, il progetto artistico di Luca Cassano (anima calabro-pisano-milanese). L'album si compone di dieci brani che rappresentano dieci tappe che porteranno l'ascoltatore dalla vita personale del cantautore alla vita di tutti. Questo viaggio dall'atmosfera più intima ad un più ampio respiro si riflette anche sui brani perchè da un inizio acustico e quasi sussurrato si arriva ad un sound elettronico e più caloroso passando da venature rock e folk.

Passando alle canzoni "Cocci sparsi" è una storia di un bambino che sulla spiaggia raccoglie pezzi di vetro, pezzi di legno, conchiglie e altri oggetti che il mare regala. E dentro questi oggetti ci vede delle storie, un collage di storie incredibili che diventano canzoni da cui far partire un viaggio...C'è poi "Salgari", un brano sulla fuga da sè stessi, su avventure immaginate come quelle scritte dal grande scrittore Emilio Salgari, appunto.
Due canzoni molto intense che godono di luce propria sono "Gino ed Alice" e "Per ricordarmi com’eri". La prima parla di quegli amori inossidabili che resistono al tempo e alle cose negative. La storia di Gino e Alice è la storia di due persone che in maniera commovente vivono la loro vita nell'amore reciproco senza chiederselo ma donandoselo ed arricchendosi ogni giorno di più. "Per ricordarmi com’eri" parla invece della fine di un amore. Alla fine di un amore ci si ritrova a fare i conti con sè stessi e con quello che resta. Che lo si voglia o no, succede. A modo loro sono anche questi dei cocci, i cocci di un amore non sono ricomponibili.

Quello di LE ROSE E IL DESERTO è un disco da ascoltare tutto in un colpo solo. Lasciarsi assorbire, lasciare che i racconti ci trafiggano e ci scuotano dal profondo. "Cocci sparsi" è una bella boccata d'aria in un periodo in cui ce n'è tanto bisogno.

 

 

TRACCE

Cocci sparsi
Aprile
Salgari
Due note soltanto
Mappe
Gino ed Alice
Per ricordarmi com’eri
Magellano
Rumore di fondo
Australe