replica Rolex replica watches

LA COLLERA arriva al primo disco dopo diversi singoli ed ep. L'esordio discografico è "DOVE INZIA LA NOTTE": la vena poetica si intravede già dal titolo scelto che racchiude in sè una seducente simbiosi tra una delicata eleganza ed un tenebroso mistero. Si potrebbe dire "fino a qui tutto bene": AntiLove, Certi posti sono fatti per sentirsi soli, La Collera EP, Obliqui imperfetti, Mille pezzi, Fotografie, Che cosa sai di me hanno preparato l'arrivo di "Dove inizia la notte". E ora si potrebbe dire: "ora va anche meglio".

Il primo lavoro organico della band milanese è un esordio che dimostra che il rock in Italia non è morto, anzi. Concepire undici brani dalla chiara matrice rock (con le sue sfumature) oggi in Italia si può e La Collera ne è la conferma: chitarre ora violentemente taglienti ora sontuosamente disturbanti, ritmiche che sanno dare risalto a dinamiche mai banali, testi che fotografano situazioni che possono diventare universali, c'è la certezza dell'incertezza, la linea sottile tra ciò che è bene e ciò che è male.

Giovanni Linke Casalucci (voce e kazoo), Giannandrea Forestieri (chitarra), Alessandro Pisu (basso), Enrico Buttafuoco (batteria) hanno fatto le cose in grande: alla nevrotica "MILLE PEZZI" che esplode in un ritornello disperatamente vitale segue la rabbiosa "CORPI CALDI SULLA NEVE" che si scioglie catarticamente nel coro di metà traccia. "FOTOGRAFIE" è stato uno dei singoli del 2022 che ha saputo traghettare verso il nuovo disco; "LA PIOGGIA E L'INFERNO" è una boccata di rock, una di quelle canzoni capaci di catturare l'attenzione dell'ascoltatore dalla prima nota. "FACILE" è un bisbiglio attraente, la ballata che ti rapisce il cuore senza troppi compromessi; a metà disco c'è "CHE COSA SAI DI ME" con il feat. di Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori, One Dimensional Man, Buñuel...) e dalle prime note si capisce che sarà un'epica cavalcata rock. L'ex One Dimensional Man aggiunge graffi ad un brano già di per sè spigoloso e granitico. Le suggestioni evocate in "MORIRE NON E' PIU' DI MODA" e "LE VOCI UMANE" sono l'anticamera emotiva di un altro singolo che lo scorso anno ha stuzzicato la curiosità dei fans: "OBLIQUI IMPERFETTI" è una splendida sferzata rock veloce ed intensa. "TORINO MILANO SOLO ANDATA" è un viaggio famelico ad occhi chiusi nelle viscere di ciascuno di noi. "STATUE" gode di una struttura melodica spettacolare che vede la sua massima potenza comunicativa in un ritornello carico di emozionalità.

"Dove inizia la notte" è un bicchiere di un ottimo vino invecchiato in una botte che ha fatto il suo dovere. "Dove inizia la notte" è un bambino che fissa le stelle rapito dalla loro bellezza. "Dove inizia la notte" vi riconcilierà con il rock. Ne abbiamo tutti bisogno.

 

1. Mille pezzi
2. Corpi caldi sulla neve
3. Fotografie
4. La pioggia e l'inferno
5. Facile
6. Che cosa sai di me (feat Pierpaolo Capovilla)
7. Morire non è più di moda
8. Le voci umane
9. Obliqui Imperfetti
10. Torino Milano sola andata
11. Statue