L'inizio del nuovo anno segna l'uscita di Supernaturale, il nuovo album di Luca Gemma. Undici tracce che si lasciano ascoltare ed amare a partire dalla melodicissima "Una mela rossa" che, a dispetto del ritmo apparentemente spensierato, nasconde una lucida presa di posizione riguardo i tempi che stiamo attraversando come nel verso 'L'italia non mi piace, è un posto per carogne e figli di papà'. In "Bye bye" la ritmica sembra nutrire le parole e viceversa in un'amalgama che denuncia le cattive abitudini della politica di casa nostra e la perdita di qualunque tipo di dignità umana.
"Blu elettrico" invece gioca sull'entrata graduale degli strumenti e su un ritmo trascinante; da un punto di vista testuale il fulcro è sul potere salvifico della musica che, anche se tutto attorno crolla, resta l'unica ancora di salvataggio. Poi c'è la bellissima e dolcissima "Il cielo sopra di te" che si snoda su un arpeggio fantastico e nell'intreccio della voce di Patrizia Laquidara e il violoncello di Mattia Boschi dei Marta sui Tubi.
È un brano volutamente scarno per rendere l'idea di una felicità cruda e viva. Un altro brano interessante è "Canzone al buio": una ballata notturna cantata con una voce scura e la volontà di raccontare quello che succede quando due persone si avvicinano e si incrociano tra amore mentale e amore carnale.
Supernaturale è un album pieno di spunti interessanti, di tematiche affrontate in modo profondo e reale. Detto ciò, non è difficile percepire l'animo poetico di Luca Gemma.
TRACCE
1 Una mela rossa
2 Bye bye
3 Blu elettrico
4 Il cielo sopra di te
5 Natura
6 Soprannaturale
7 Canzone al buio
8 L'alba
9 Credo
10 Io voglio
11 Venne l'estate
Ascolta gratuitamente "Supernaturale" di Luca Gemma