"BACIO BATTAGLIA" è l'ultimo cd di Edipo uscito nel febbraio 2012 per Foolica Records. Il minimo comun denominatore dei dieci brani che compongono l'album è il cinismo, la spietatezza delle sue parole e la cattiveria verbale che dilaga nella descrizione della vita contemporanea.
Un brano emblematico è "La Classe operaia va all'inferno" in cui Edipo si scaglia contro quelli che decidono che il weekend devono divertirsi a tutti i costi; il sound è piacevole, il ritmo ha un piglio pop ed è proprio questo forte contrasto musica/parole ad essere un marchio molto interessante. In "Colpa del fonico" Edipo ne ha per gli addetti ai lavori che incontra ai suoi concerti; qui il ritmo è più deciso, incalzante e coinvolgente. "I Nudisti del mar Baltico" sintetizza la cattiveria contro i finti radical-chic da festa dell'Unità; il pianoforte ricama un intreccio con la voce che porta morbidezza e intimità al brano (sicuramente tra i più riusciti del disco).
Edipo usa le parole come macigni, il suo è un modo di esprimere la cattiveria che lo porta a proporre un visione della reltà non deformata ma così com'è: nuda e cruda. L'intelligenza che c'è dietro al progetto e la genialità con cui è stato prodotto sono due basi solide su cui poggia il tutto. C'è inoltre il divertimento e la leggerezza di chi sa leggere la realtà in modo chiaro ma anche la nitidezza di chi sa scavare a fondo alla ricerca di qualcosa che gli altri non vedono.
Pungente, spietato e pieno di sorprese.
TRACCE
1. Idroscalo
2. Cattivo Artista
3. La Classe operaia va all'inferno
4. Supertele
5. E a dire me nevanto
6. Colpa del fonico
7. Il mondo ha perso
8. Ambulanze
9. Baristi stagionali
10. I Nudisti del mar Baltico
ascolta gratis "BACIO BATTAGLIA" di Edipo
guarda il videoclip di "La Classe operaia va all'inferno"