Nella programmazione forzatamente ridotta dell’Estate Fiesolana spicca martedì 1 settembre 2020 Firenze Segna, festival – evento di musicisti indipendenti del panorama fiorentino, organizzato da Associazione Culturale La Chute in collaborazione con Music Pool.
Apre la serata La Mia S’ignora, per voce, chitarra e arpa. Il nome del gruppo prende spunto da una citazione di Carmelo Bene il quale, stando alle cronache dell’epoca, avebbe battuto a dama Piero Ciampi, pagandone poi le opportune conseguenze. Il progetto nasce a Firenze nel 2011, con l’intento di restituire a nuova vita canzoni dimenticate, rivolgendo particolare attenzione alla forma e sostanza dei testi. Una sorta di “missione” che negli anni si è arricchita di canzoni originali, riflessioni sparse e frammenti di poesia.
Dopo un velocissimo cambio palco è la volta di Mago Santo. Il progetto di Ivo Minuti e Alice Chiari, accompagnati da musicisti di ottimo livello, si pone in un punto a caso fra la spiritualità e il punk, fra il jazz e la psichedelia, fra la rabbia dissonante della chitarra di Ivo e la dolcezza eterea del violoncello di Alice.
Ancora un giro di palco ed è la volta di Giorgia Del Mese accompagnata in questo viaggio dall’amico e chitarrista Andrea Franchi. Sul palco per presentare il bellissimo Moderate Tempeste, EP di 5, splendidi brani, Giorgia ci avvolge con la sua poetica punk, testi essenziali al servizio di melodie dissolte e dissolventi.
E’, infine, la volta di Max Larocca. Esperienza decennale per il cantautore fiorentino, reduce dall’uscita dell’ultimo album Exit/Enfer prodotto in collaborazione con l’ex Bad Seeds Hugo Race. Accompagnato da un trio di musicisti di tutto rispetto, Max ripercorre la sua carriera regalandci perle come Il cuore degli sconosciuti e Black Love, fino al gran finale (tutti sul palco, a voi vada l’abbraccio del pubblico intero) con Fin du Monde.
A condurre, in maniera magistrale, la serata, l’attore e cabarettista Ivan Periccioli e Jack Lanzini artista prestato al palcoscenico per una sera.
Stefania Pucci
-La Mia S'ignora-
-Mago Santo-
-Giorgia Del Mese-
-Max Larocca-
-Ivan Periccioli e Jack Lanzini-