replica Rolex replica watches

Giovedi 10 ottobre ha fatto tappa al Circolo Ohibò di Milano il tour mondiale dei THE ALBUM LEAF, moniker dietro cui si cela il polistrumentista Jimmy LaValle, che stanno celebrando i 15 anni di uno dei loro dischi più maturi ed emozionanti: "IN A SAFE PLACE".

E l'atmosfera che si respira tra le mura della sala concerti dell'Ohibò è proprio quella di trovarsi in un posto sicuro, abbracciati e coccolati dalle note amiche di melodie intense e suggestive che accarezzano l'anima.

Ad aprire il concerto c'è stato Joyero, un progetto di Andy Stock, che si è impadronito del palco regalando al pubblico grande intensità con un bel mix di sassofono e basi. Ha ricreato un ambiente intimo ed accogliente. I suoi problemi di voce lo hanno poi obbligato ad un set strumentale ridotto che ha è riuscito però a far breccia nel pubblico che ha apprezzato tanto.

Alle 22h30 circa Jimmy LaValle e soci salgono sul palco ed offriranno al pubblico un'ora e mezza di musica sognante ed emozionale. A partire dalle suggestive luci al neon piazzate sullo sfondo per arrivare al sound islandese del disco passando per un'esecuzione che restituisce ogni singola emozione dell'album: tutto perfetto.

Il pubblico è rapito letteralmente dai tre musicisti sul palco e, alla fine di ogni brano, tributa scrosci di applausi per The Album Leaf.
"In a safe place" è un disco affascinante, elegante, esplosivo, struggente per certi versi e granitico per altri. È stato molto interessante poter assistere dal vivo all'intersezione di trame elettroniche con incredibili linee di violino. Così, se in alcuni brani ("The Outer Banks" e "Another Day") la componente elettronica è preponderante, in altri ("Thule" e "TwentyTwoFourteen") si riscontra un suono molto più basato sulle chitarre e sul piano di LaValle; in altri ancora ("Moss Mountain Town" e "Over The Pond") è marcata l'influenza degli ultimi Sigur Rós, seppure in maniera resa meno concettuale.

Nonostante siano trascorsi 15 anni dalla sua pubblicazione, "In a safe place" gode di ottima salute e suona ancora benissimo. In fondo rispecchia l'intento della musica: far viaggiare e far sognare l'ascoltatore. Missione compiuta.

 

IMG_1159.jpg

IMG_1149.jpg