Abbiamo intervistato i TRE TERZI che ci hanno introdotto nel loro universo musicale, ci hanno parlato del loro nuovo lavoro discografico dal titolo "ANDATA E RITORNO", ci hanno parlato delle loro influenze musicali, dei progetti futuri e molto altro.
Buona lettura
1. Chi sono i TRE TERZI secondo i TRE TERZI?
Un gruppo di amici che ha sempre voglia di trovarsi sui palchi per suonare insieme alla continua ricerca di energia da parte del pubblico.
2. Come mai avete scelto questo nome ad identificare il vostro progetto?
Il nome nasce per gioco circa 12 anni fa fuori da un locale, prima di iniziare a suonare, ci guardammo e io (Claudio Terzo) dissi “ma perchè non ci chiamiamo tre terzi che del resto in matematica fa un intero?” Trovando consensi da parte degli altri (all'epoca due) musicisti. Successivamente, dopo un paio d'anni, si aggiunge a Claudio Terzo (chitarra e voce) Ferdinando Moncada (chitarra e voce) e Nicola Liuzzo (batteria e voce) anche Diego Tarantino (basso e voce).
3. Come definireste la vostra musica in tre aggettivi?
Penetrante, travolgente, senza filtri.
4. Ascoltando il vostro ultimo lavoro dal titolo “ANDATA E RITORNO” , ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Il lavoro nasce da un insieme di idee che ci portavamo dietro da un po' ma che hanno trovato la perfetta sincronizzazione in quel di Scopello (tra Palermo e Trapani), borgo medioevale dove ci siamo rinchiusi per 2 settimane apposta per sviluppare al meglio le idee che avevamo partorito negli anni precedenti. Alla base un filo conduttore che lega ogni traccia e quel filo conduttore è il mare, inteso come momento di ricerca e di riflessione.
5. Quali sono i vostri progetti futuri?
Continuare a cercare energia e ispirazione sia in fase compositiva che durante i nostri concerti. Vogliamo uscire con un terzo disco che sarà anticipato da un singolo su cui stiamo già lavorando.
6. Qual è il rapporto tra la vostra musica e la Sicilia, il mare, il viaggio?
Il viaggio e il mare sono due temi fondamentali come dicevamo prima, un binomio dal è impossibile distaccarsi e sui inconsapevolmente costruiamo tutte le nostre emozioni.