Venerdì 2 febbraio 2024 esce per Record Y su tutte le piattaforme digitali "Ephemeral", il nuovo disco del progetto LSKA già anticipato dal singolo "Solid State Spirit".
Un album che è nato in un periodo di grande cambiamento e che riflette la ricerca di uno spazio sicuro in cui potersi abbandonare. Tutti i brani sono stati composti in pochissimo tempo, ma sono frutto di riflessioni durate anni sulla ripetizione, l’astrazione e l’inserimento di elementi casuali nel processo di composizione. La scintilla che ha permesso alla macchina di rimettersi in moto è stato l'invito a partecipare esattamente un anno fa alla rassegna di musica sperimentale Deragli presso il Caracol Olol Jackson di Vicenza che non potrò mai ringraziare abbastanza.
Record Y, un’etichetta folle quanto interessante per il suo roster, ha accolto il disco e il progetto di LSKA, e ce lo siamo fatti raccontare.
1. Record Y sembra essere una delle poche etichette indipendenti per davvero, con un catalogo ben definito per genere ed influenze. Come ti sei avvicinato a questa realtà, e che rapporto hai con gli altri del roster?
L’etichetta è stata fondata da Frank Martino, con cui collaboro da diversi anni nel progetto YLYNE. Lo aiuto nella gestione dell’etichetta occupandomi della grafica degli album e realizzando i video per alcuni singoli, o in alcuni casi collaborando come tecnico del suono.
2. Hai mai sentito l’esigenza di fare un feat o una collaborazione?
Mi piacerebbe moltissimo collaborare con cantanti, ma sono una persona molto schiva… faccio molta fatica a propormi. Ne approfitto per lanciare un appello!
3. Quando non sei al lavoro sul progetto LSKA, a cosa lavori? La musica fa parte comunque della tua quotidianità?
La mia attività principale è realizzare colonne sonore per spettacoli di danza contemporanea. Inoltre lavoro spesso come tecnico del suono in teatro e non solo.
4. A che periodo della tua vita fa riferimento “Ephemeral”? È cambiato qualcosa da quei giorni?
È stato un periodo di grande rivoluzione nella mia vita quotidiana e familiare. Ora i ritmi si sono decisamente stabilizzati e riesco ad avere più stabilità. Questo contribuisce a farmi essere più sereno ed equilibrato.
5. Un nuovo album?
Sto lavorando a due nuove produzioni di danza, oltre ad altri progetti speciali sempre in ambito performativo, quindi la mia attenzione è orientata in quella direzione. In più mi piacerebbe fare maturare un po’ di più questo lavoro suonandolo dal vivo, prima di dedicarmi a un nuovo album.