replica Rolex replica watches

É uscito venerdì 10 novembre 2023 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Digital) il nuovo singolo del progetto Varanasi dal titolo "Cattedrali per principianti". Un nuovo capitolo che segue il precedente singolo "Lucy" per la band che nasce dalle ceneri dei Japan Suicide e che prosegue il suo percorso verso un nuovo album in uscita quest'autunno in collaborazione con l'etichetta I Dischi Del Minollo, qui convivono influenze che derivano dal cantautorato rock italiano degli anni Novanta e vibes di oscurità post-punk.

Noi li abbiamo intervistati, e abbiamo parlato di queste cattedrali e di cosa rappresentano per loro. Ecco com’è andata!

Quali sono le cattedrali per principianti di cui parlate?
Ognuno ha le sue, per noi musicalmente parlando è per prima cosa il disco stesso, c'è dentro la nostra voglia di misurarci con la grande musica e con i nostri limiti.

Come è avvenuto questo passaggio dai Japan Suicide ai Varanasi e per quale motivo? È stato naturale oppure qualcosa su cui avete discusso e riflettuto a lungo?

Come Japan Suicide abbiamo fatto cose buone, ma per noi l'obiettivo è sempre crescere, e farlo all'estero era diventato più difficile in termini pratici. Per questo l'idea di un cambio più netto, per ricominciare. Cambiando un po' stile ci è sembrato più adatto anche cambiare nome.

L’uso dell’italiano invece ha effettivamente facilitato le cose e veicolato meglio la vostra musica? Come sta andando da quando avete esordito come “Varanasi”?

Forse le facilita nel senso che cantando in italiano il tutto è più naturale, quindi espressivamente può essere meglio così, sebbene questo non garantisca nulla sul piano della qualità. Noi con lo stile abbiamo cambiato anche il fatto che adesso scriviamo dei pezzi più cantabili. Per dire come stia andando è ancor presto, essendo in pratica stati fermi dopo il cambio nome. Per il momento possiamo dire che il dubbio sulla nostra capacità di farlo ce lo siamo tolto, abbiamo trovato quel tipo di bellezza che cerchiamo nei pezzi e che volevamo trasportare nel nuovo progetto, sebbene in una forma un po' diversa.

E rispetto alla pubblicazione del vostro disco d’esordio, cos’è successo?

Be', il disco è uscito da pochi giorni :) siamo curiosi delle reazioni e ci stiamo organizzando per i live.

Avete già in programma qualche nuova uscita?
Abbiamo in programma di scrivere il disco nuovo nei prossimi mesi e qualche pezzo già pronto sul quale ragionare per delle uscite intermedie, singoli o EP.