Dopo il singolo Lei non è me, uscito ad agosto, Gabylo ritorna con un nuovo brano intitolato Se vivi ricomincio da me, pubblicato dall'etichetta Musicantiere. La canzone è un brano pop leggero suonato, che unisce certi tratti cantautorali specialmente nello strumentale e nell'arrangiamento con un approccio maggiormente pop dato dalle melodie orecchiabili e dal ritmo del brano.
Ciao Gabylo! Iniziamo da te: ci racconteresti cosa significa il tuo nome d’arte?
Sono nato sotto il segno dei pesci; il mio nome d'arte deriva da un pesce dei mari del nord, Oceano Atlantico settentrionale per la precisione. È un merluzzo dal colore bellissimo verdastro che si chiama gabilo (Gadus morhua), un pesce d’ acqua salata appartenente alla famiglia dei Gadidae, poi leggermente rinominato da me Gabylo con la y.
Se Vivi Ricomincio Da Me è il tuo nuovo singolo, ma hai alle spalle una lunga carriera. Ce la riassumeresti in breve?
Sono un artista classe 1963, cantautore e interprete di matrice rock, ma ho suonato per decenni generi musicali come new wave, hard rock, heavy metal, così come pop, dance e musica leggera. Ho fatto parte di numerosi gruppi nella mia carriera, e partecipato anche a tour e concorsi musicali in TV. Recentemente le mie aspirazioni si sono rivolte a una musica più leggera, con l'inizio del mio progetto da solista. Al momento ho pubblicato sei singoli: Dritto al cuore, Dammi un passaggio, Hai sognato, Le sette meraviglie, Lei non è me, e ora tramite Musicantiere Toscana di Alessandro Di Dio Masa il singolo Se vivi ricomincio da me.
Di cosa parla questo brano? Qual è il messaggio principale che vorresti lanciare agli ascoltatori?
La canzone racconta una storia di amore e insicurezze, un tema universale per tutti. Il protagonista è un individuo ansioso che cerca sicurezza nell'amore, e questo concetto è rappresentato nella canzone, dove le insicurezze diventano certezze. All'inizio il protagonista percepisce malessere, si disprezza, è ansioso e disperato, ma alla fine trova la forza e l'equilibrio, rinasce e ricomincia assieme alla sua lei.
Com’è nata la collaborazione con l’etichetta Musicantiere?
La collaborazione è nata semplicemente da un incontro in studio con il produttore Alessandro Di Dio Masa. Il brano, scritto da me, era già finito due anni fa, col semplice titolo Se vivi. Con Musicantiere abbiamo deciso di riarrangiarlo e aggiungere nuove parole al testo, nuove sonorità musicali, rendendolo strumentalmente più suonato, con più voci e cori, e così il brano ha preso un nuovo titolo: Se vivi ricomincio da me.
Che cosa rappresenta la copertina del singolo?
La copertina del disco singolo l’ho ideata io: rappresenta un uomo di profilo a mezzo busto vestito con giacca e cravatta ma senza faccia, sospeso in aria da un cervello con una testa che manca. Ho preferito lasciare libera fantasia a ogni singolo ascoltatore per interpretare questa figura di pseudouomo senza identità; in ogni caso, per dare qualche dritta, la faccia che non c'è più è come un modo per nascondere i problemi, per non farsi guardare. Osservando l’immagine ci si potrebbe chiedere “chissà cosa gli passa per la testa (che non ha più)?”. Rimane solo il cervello che pensa e cerca di risolvere.
Hai in cantiere qualche progetto o qualche novità che vorresti condividere con noi?
In collaborazione con Lotus Music Production di Verrucchio (San Marino) uscirà un nuovo lavoro inedito seguito da un videoclip tra fine novembre e i primi di dicembre 2023. Non posso svelare molto altro al momento, ma più avanti comunicheremo tutto in merito. Poi ho firmato un contratto discografico di due anni con l'etichetta indipendente TRB REC di Prato, di Andrea Tognassi: tra fine novembre e inizio dicembre per loro uscirà un disco di dieci brani inediti.