Fuori da venerdì 30 giugno con distribuzione Artist First "Nessun dolore", il secondo singolo di Ivan. Il cantautore comasco omaggia Battisti e Mogol con una cover di uno dei loro più grandi successi. Il brano originale, contenuto nell’album “Una donna per amico”, uscì nel 1978 e segnò un’epoca, come del resto accadde per moltissimi altri capolavori prodotti da questo storico sodalizio artistico. A quarantacinque anni di distanza, Ivan decide di proporre una sua rivisitazione del brano, adattandolo alla propria vocalità e riarrangiandolo di conseguenza, in collaborazione con Giuseppe Ferdinando Zito, proponendo una cover dalle tinte decisamente più "dark".
1. In che modo pensi che “Nessun dolore” possa rappresentarti?
Nessun Dolore rappresenta non solo me ma tutti noi. È un brano senza tempo. Penso che chiunque possa riconoscere una parte della propria vita ascoltando le parole di Battisti, non solo di questo brano ma di gran parte della sua produzione.
2. Qual è il tuo rapporto con Battisti e i grandi cantautori italiani? Trovi che la nuova scena di cantautori indie sia in qualche modo connessa al mondo di Battisti e Mogol?
I cantautori come Battisti, Dalla, Tenco e tutti gli altri grandi cantautori anni '60, '70, rappresentano un periodo musicale favoloso. La libertà e la sperimentazione di quegli anni credo che siano irripetibili. Sono sicuramente una fonte di ispirazione per molti. Sicuramente le loro tracce si possono ritrovare in molti cantautori anche oggi ed è giusto che sia così, anche se onestamente non credo che esista oggi niente di paragonabile a quei geni.
3. Come hai incontrato Giuseppe Ferdinando Zito?
Ho Incontrato Giuseppe Ferdinando Zito come insegnante di canto. In breve, abbiamo stretto una collaborazione artistica che ha portato alla registrazione dei miei primi pezzi.
4. Cos’è successo nel tuo percorso artistico dalla pubblicazione di “Come Beethoven”, il tuo singolo di debutto?
Come Beethoven è stato un primo esperimento musicale da solista. Dopo questo ho cominciato a sperimentare in direzioni diverse che potrete sentire nei miei prossimi lavori.
5. Prossimi passi?
Nei prossimi mesi porterò dei nuovi brani che ho già inciso e ne registrerò di nuovi. Ci sono molte novità in arrivo.