Pepp1 è un cantautore di stanza a Milano. A marzo 2022 rilascia il suo primo singolo “Latte Fai Da Te”, una rapsodia progressive con protagonisti tre animali assetati d'amore. Il videoclip realizzato da Roberto Delvoi per il brano ne eleva i lati più creepy. Il progetto musicale prosegue a giugno 2022 con la pubblicazione del singolo "Concimami" che racconta la leggerezza di "un mondo tutto rosa al profumo di lavanda" sognato dalla protagonista del brano. Ad ottobre 2022 esce il suo album di debutto "É polpa mia".
A maggio 2023 esce un nuovo doppio singolo dal titolo “Bambolona / Lobi”, e noi non potevamo che intervistarlo a riguardo.
1. Avere un tipo di umorismo non politicamente corretto ha mai avuto delle conseguenze per te, in questa scena musicale spesso troppo esposta ai giudizio?
Nessuna conseguenza, se escludiamo alcuni battibecchi inutili che alcune giovani riassumerebbero con l'espressione “il disagio, cioè non puoi capire il caso umano”. Il mio obiettivo è una rissa collettiva che si tramuti in orgia nel giro di quattro cazzotti.
2. E, più in particolare, ciò che racconti nel singolo “Bambolona”, e le parole che questo personaggio ti rivolge, hanno mai avuto un effettivo riscontro nella tua vita “reale” o è solo una fantasia?
Ci sono piccoli tratti autobiografici, ma per fortuna nessuno mi ha mai definito un narcisista patologico (espressione che trascende il concetto di cattivo gusto). Certamente in più di un'occasione ho pagato lo scotto per il mio essere un animale d'amore. Questa sporca tendenza non è mai sfociata in conseguenze legali vere e proprie, ma ci sto ancora lavorando.
3. Hai mai avuto voglia di fare musica “seria”?
Finora non ho mai scherzato.
4. E ti dispiace mai che, forse, ascoltando la tua musica forse venga meno la figura di Giuseppe La Grutta che è anche un musicista molto capace?
Ti rispondo citando Alvaro Vitali nei panni di Pierino: + me lo -, + vengo -. La cosa non mi dispiace affatto.
5. Dove potremmo trovarti di sabato sera se volessimo incontrarti?
Tendenzialmente a casa davanti ad un lettore Blu-Ray caldo e rumoroso che ospita l'ultimo restauro di “Vacanze in America”.