Abbiamo intervistato Cris Tyler che ci ha raccontato il suo nuovo album dal titolo "Numero 10", ci ha raccontato il suo punto di vista sul rap in Italia oggi, i suoi progetti futuri e molto altro.
Buona lettura
1. Chi è Cris Tyler secondo Cris Tyler?
Cris Tyler è un cantautore che prova il più possibile a “confidarsi” col microfono senza troppi filtri e a portare all’ascoltatore il proprio vissuto senza alterare la realtà dei fatti. A livello musicale gli piace molto sperimentare, mischiando il proprio stile Hip Hop ad altri generi senza snaturarsi troppo.
2. Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Vera, diretta, rispettosa.
3. Ascoltando il nuovo lavoro “Numero 10” ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Essendo un grande appassionato di calcio, ho preso spunto dal numero di maglia del calciatore che di solito è il fulcro della propria squadra, ovvero il numero 10. Poi richiama anche la mia pausa musicale durata un decennio, ma in generale è proprio un numero che mi piace e a cui sono legato. Alla base dei brani che compongono il disco, c’è prima di tutto la volontà di arrivare all’ascoltatore nella maniera più diretta possibile, cercando inoltre di non annoiarlo con brani che suonino tutti uguali. Ho cercato di fare un disco “variopinto” e spero di esserci riuscito.
4. Come consideri la “new wave rap” italiana? Se dovessi assimilarti ad un rapper-trapper, a chi ti senti più vicino?
L’artista che dall’anno scorso seguo molto e a cui cerco di prendere molto spunto è di sicuro Lazza, che ha delle notevoli doti di scrittura, nonché una grande musicalità per essere un rapper. E’un artista completo, che merita il grande successo che ha raggiunto in questo periodo.
5. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Al momento non ci sto pensando. Però mi piacerebbe uscire con un nuovo singolo tra entro pochi mesi, e poi, se possibile mettermi a lavorare ad un nuovo album, ancora più maturo del precedente.
6. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
A pensarci, in questo periodo non ci sono band contemporanee che mi prendono particolarmente. Io sono cresciuto col culto dei Club Dogo, dei One Mic e mi è piaciuto molto il connubio Emis Killa-Jake la Furia di qualche anno fa.