É uscito mercoledì 24 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dei Daushasha, dal titolo "Riviera", band e collettivo veneto che spazia dalle influenze balcaniche a quelle della pizzica salentina. "Riviera" è una canzone per accogliere l'estate, un’estate fatta di un miscuglio di nottate passate in riva al mare a Jesolo, a bere l’ultima sulla sabbia fredda dopo le serate a fare festa nei locali e nelle discoteche del lido.
Impazienti di sentire il loro nuovo disco, li abbiamo intervistati.
1. In che modo “Pertegan” è anche una canzone d’amore?
"Pertegan" nasce come un pezzo tragicomico che fonde la canzone italiana anni '60 ad un'attitudine demenziale.
Sviluppando il pezzo e perfezionandone gli arrangiamenti però ci siamo accorti che risultava credibile anche come pezzo "serio". Per cui potremmo dire che tagliando il finale potrebbe essere vista come una canzone d'amore a tutti gli effetti.
2. Ci raccontate la storia di questo titolo e dei due anziani che lo hanno ispirato? Com’è avvenuto quest’incontro fortunato tra le calli veneziane?
Stavamo facendo un "bacaro tour" per le calli di Venezia e abbiamo incontrato due simpatici signori anziani che hanno ispirato il titolo del pezzo.
Innamorati da sempre ci hanno raccontato un po' la storia della loro vita, tutto liscio fino a che lei non l'ha minacciato di gettarlo nel canale a nuotare con i "pertegani".
3. Come avviene il vostro incontro con Damiano Ferrari, e in che modo ha saputo influenzarvi? E in cosa ritroviamo il suo contributo?
Lo abbiamo contatto anni fa per la registrazione del nostro secondo disco "Luna" perché eravamo rimasti colpiti dal lavoro che aveva fatto con i nostri amici Indastria.
È un produttore di altissimo livello che lavora in modo molto veloce e sicuro per cui ha la capacità di trasformare in pochi istanti una canzone appena abbozzata in un singolone.
Diciamo che il suo contributo lo troviamo in tutti in nostri pezzi da "Luna" in poi, soprattutto in brani come "Flaco" e "Pertegan", dove c'era bisogna di una produzione ispirata e moderna.
4. In quali luoghi di Padova potremmo trovarvi?
Beh, qualche mese fa abbiamo suonato ai navigli ed è stato un gran festone.
Generalmente però è più facile trovarci in provincia dove abitiamo (al confine con Treviso), in qualche locale o durante le uscite in bici che abbiamo iniziato a condividere durante il periodo covid.
5. E ora, cosa accadrà?
Ora iniziamo con le date! Per ora abbiamo pubblicato una decina di appuntamenti estivi in cui potrete venirci a vedere.