Venerdi 29 novembre alle 20h30 è andata in scena presso il Teatro degli Angeli di Milano l'anteprima nazionale dello spettacolo "Perchè io non spero più di ritornare" con Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi e Francesca Bono per la regia di Paolo Bignamini e Giulia Asselta, con luci e scenografie firmate da Matteo Gozzi.
Il racconto di parole di Emidio Clementi (scrittore e frontman dei Massimo Volume) è emozionale, viscerale, profondo ed essenziale; la simbiosi con le trame sonore cucite da Corrado Nuccini (chitarra), Emanuele Reverberi (violino, tromba e steel guitar) e Francesca Bono (tamburi e voce) è perfetta perchè restituisce quel pathos e quel sottolineare i diversi momenti di una narrazione autentica ed intensa. E così anche gli apparenti silenzi sono pieni di note. E le note strumenti per accarezzare le parole che diventano racconto di un viaggio attraverso un lungo percorso che porta in America.
Le tappe del viaggio vedono l'incontro virtuale con tre scrittori: Sam Shepard, i cui personaggi «cambiano di continuo città e accendono falò con i loro oggetti personali, bruciando così il sogno di cambiamento a lungo cercato nei viaggi e negli incontri»; Emanuel Carnevali, che attraversa l’oceano all’inizio del ‘900 per coronare il suo sogno di scrittore; e T.S. Eliot, che fa il viaggio inverso, parte da St. Louis e approda a Londra.
L'attenzione del pubblico è totale, occhi rapiti su ogni parola, su ogni gesto, su ogni nota. Gli applausi che scrosciano a fine spettacolo sono la giusta ricompensa per una serata meravigliosamente poetica.