É uscito giovedì 29 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Ama Il Lupo + Fonzie dal titolo "Bluff e trucchi". Un nuovo capitolo in distribuzione Believe Music Italy, che ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco e dove troviamo una melodia nostalgica, arrangiata e prodotta da Luca Vergano nello studio dei Docks Dora a Torino, le parole ciondolanti di Ama il Lupo che, come già accaduto in passato, dimostrano di essere perfettamente complementari alle rime sempre di un sincero estremo del Mc Fonzie Improta.
Noi ne abbiamo parlato proprio con lui, andando a chiedergli anche riguardo la sua figura di “lupo”. Ecco com’è andata!
1. In quali contesti ti ritrovi ad avere a che fare con “Bluff e trucchi”? E quando è nato questo singolo, in particolare?
Di bluff e i trucchi ne ho visti tanti, da sempre, in tutti i contesti, dai tavoli da poker a quelli dove di tanto in tanto ci si ritrova a pranzo o a cena con gente più o meno conosciuta. Purtroppo ho imparato sempre più a leggerli i Bluff e a sgamare i Trucchi, e ne continuo a vedere sempre più. a volte mi sento in quel film di Carpenter “Essi Vivono”. Il brano è nato,come spesso mi accadde, all’improvviso.
2. Cosa significa quando dici che “diventiamo fotografie e storie scattate e vissute da altri”? E che ruolo hanno “gli altri” nella tua musica?
intendo che sembra quasi che ci imponiamo di essere o pensare in un certo modo, secondo modelli e teorie che non abbiamo mai avuto la pazienza di dimostrarne la bontà. Emuliamo, imitiamo, tendiamo a, magari senza mai scoprire e svelare davvero chi siamo. Le contaminazioni sono la base di tutto, ma nella musica come in tutto il resto la priorità è definire se stessi.
3. Gli Animali Urbani hanno avuto modo di ascoltare anche le tue cose da soliste? Ed è un caso che da “animale” sei rimasto “lupo” anche da solista?
Ogni Animale Urbano aveva scelto un animale che lo rappresentasse. Io ero il Lupo già all’epoca. E’ stato naturale restare Lupo da solista. Con Marco Cucciniello e altri che hanno preso parte al progetto ho un rapporto di vera amicizia. quei palchi non li dimenticheremo facilmente. Giorgio Vergano, alla batteria per esempio mi accompagna nei live ancora oggi.
4. Sei pronto a fare uscire un nuovo disco? E perchè proprio ora?
siiiiiiiiiiii. Ogni momento è buono per far uscire un disco. Però va fatto bene bene. Ho voglia di produrre un Ep da ascoltare e riascoltare, da guardare e riguardare.
5. La musica urban ha un’età o una data di scadenza? Come ti senti a riguardo?
Sarei ipocrita se non ammettessi che non mi sento più un ragazzino. E che ogni cosa ha il suo tempo, il suo momento. Ma credo che il bello della Musica sia che non conosce limiti di età e di nessun altro genere, l’importante è cucirsi il vestito adatto addosso.