É uscito venerdì 23 febbraio 2024 il nuovo singolo de Il Triangolo, fuori per Piuma Dischi e in distribuzione The Orchard. Un nuovo brano dal titolo "Figli dei nostri genitori" che pone l'unica vera domanda che ci siamo posti tutti, almeno una volta. Che cos'è la vita senza amore? Il Triangolo apre così il suo nuovo singolo con questo quesito generazionale. Arriva infatti un momento della vita in cui si smette di essere soltanto figli: solo allora si riesce a perdonare e a diventare adulti, ed è solo grazie all'amore che possiamo varcare questo confine.
Questa canzone parla del tempo che passa, della crisi dei rapporti e della loro rinascinta, della paura di avere figli e del coraggio di non averne. Nel 2012, Il Triangolo scriveva "giurami che rimarremo sempre giovani", ma questa canzone oggi rappresenta la sua antitesi, forse il loro pezzo più importante, dove si smentiscono e allo stesso tempo confermano quello che hanno sempre cantato, con il riverbero acceso e gli occhi lucidi.
Siamo partiti dal loro ultimo album “Faccio un cinema”, passato forse in sordina a causa del Covid. Non vediamo già l’ora di ascoltare il prossimo!
1. Il vostro album “Faccio un cinema” è uscito nel 2020, sicuramente un momento critico per la musica e non solo. Le cose sono cambiate in peggio da quel momento? Come sta andando?
Sicuramente è stato un periodo buio per tutti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dei live. Ora da questo punto di vista ci siamo ripresi, ma ci stiamo rendendo conto di essere pian piano sprofondati in una bolla di mercato comandata da spotify e dalle altre piattaforme di streaming, dove l’artista ha perso tutti i suoi diritti.
2. La scena di Varese ha ancora qualcosa da raccontare?
In realtà noi siamo originari della provincia di Varese, ma sono più di 10 anni che viviamo a Milano, quindi siamo un po’ disinformati sulla situazione varesina. Mi sembra però che Massimo Pericolo sia di quelle parti!
3. I vostri genitori hanno ascoltato “Figli dei nostri genitori”? Com’è andata? E più in generale, com’è andato l’ingresso nel mondo della musica dal punto di vista delle vostre famiglie?
Ovviamente i miei genitori (Marco) ascoltano sempre con grande attenzione le nostre canzoni e quando li cito sono molto fieri. In questa canzone sembra che li voglio ripudiare, ma in verità non è così. lol
4. Questi nuovi pezzi, che fanno parte di un nuovo disco in uscita, sono forse più pop rispetto alle vostre produzione precedenti?
Non siamo ancora certi che faranno parte di un album, forse si, forse no, come dicono i The Kolors a Sanremo. In questo momento ci stiamo concentrando sui singoli, cosa che non abbiamo mai fatto prima. Comunque direi di no, non sono così pop, era più pop “Faccio un cinema”, questi pezzi però hanno gli archi, questo si.
5. La scena rock indipendente italiana è ancora attiva?
Mah insomma, sicuramente c’è del rock in italia, ma non so se sia indipendente, e coloro che sono rimasti davvero indipendenti non so se possano essere riferiti ad una stessa scena.