Abbiamo contattato i VENUS IN FURS con cui abbiamo parlato del loro ultimo ep dal titolo "Braccia rubate all'agricoltura", delle loro canzoni, della loro musica, dei loro progetti futuri e molto altro. Buona lettura.
A cosa si riferisce il nome della band? Perchè e quando avete deciso di iniziare a suonare?
Beh, il nome della band deriva indubbiamente dal pezzo dei Velvet Underground, ma anche dal libro di Leopold Von Sacher-Masoch, che poi ha ispirato il pezzo di Lou Reed e soci (ma NON deriva dal supergruppo del film Velvet Goldmine!). Abbiamo iniziato a suonare, come fanno in tanti, ai tempi delle medie/superiori...Eravamo ragazzini e non eravamo abbastanza bravi a giocare a calcio, così ci siamo buttati sulla musica! In realtà ce lo sentivamo dentro, per tutti noi è così. E man mano che siamo andati avanti, abbiamo trovato i pezzi del puzzle giusti.
Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
Invece di usare tre aggettivi, usiamo tre parole: Rock’n’Roll!
Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
Beh per noi è ossigeno! Viviamo ascoltando dischi, Noi siamo tra quelli che associano determinati momenti della vita ai dischi ascoltati durante quel periodo. La cosa bella poi è che quando scrivi canzoni, gli ascolti che stai facendo si riversano in qualche modo anche nella tua musica, prendendo colori e strade diverse. Siamo molto legati alle canzoni che scriviamo, sono un pò le nostre “bambine”, anche se dopo qualche tempo riascoltandole ti rendi conto magari che i tuoi gusti sono cambiati o che il testo non ti rappresenta più. Ma è assolutamente normale, ogni canzone è un pò come una fotografia, un pezzo di memoria.
Ascoltando il vostro ultimo ep dal titolo “BRA Braccia rubate all'agricoltura”, si ha la netta percezione che si stia ascoltando qualcosa di molto graffiante sia nei testi sia nelle melodie.
Innanzitutto: Il titolo evoca un divertente detto di qualche tempo fa. Come mai l'avete scelto come titolo? Come è nato questo disco? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni
che lo compongono? Quanto contano le parole nei vostri testi? Comunicare con un linguaggio diretto ha un valore dominante nei brani dell'ep (in maniera prepotente in
“Leggins” e in “Sotto stress”): proprio in riferimento a quest'ultima canzone citate Corona e Belen, Ratzinger e Barbara D'Urso. Con cosa associate ciascuno di questi personaggi?
Abbiamo scelto questo titolo per fare della sana ironia (ed un pò di autocritica) sul noi stessi e sulla nostra generazione,in particolare per quella che circonda gli ambienti che frequentiamo: ad oggi siamo tutti artisti, fotografi, universitari fuori corso, indipendenti in un’altra città al soldo di babbo... Ma spesso manca la “concretezza”, che invece era tipica di altre generazioni, dove non c’erano le possibilità di ora, ma proprio per quello c’era molta più concretezza, coscienza e determinazione. “BRA!!” è nato in realtà subito dopo l’uscita di “Siamo Pur Sempre Animali”, il nostro disco d’esordio: sentivamo il bisogno di scrivere qualcosa di nuovo ed è venuto di getto. Per quanto riguarda l’aspetto testuale beh, è una componente fondamentale del nostro progetto: per come la vediamo noi, abbiamo sempre qualcosa da dire ed il nostro mezzo di espressione sono le canzoni che scriviamo.
“Sotto Stress” invece, è una storia molto più personale di quello che sembri, i personaggi che hai citato sono presi come metro di paragone. Li associamo ad un mondo stereotipato, ma alla fine più reale di quanto sembri: un mondaccio!
Quali sono i vostri progetti futuri?
Dietro la nostra sala prove, c’è un terreno molto ampio: abbiamo in programma di sperimentare se siamo veramente “Braccia Rubate All’Agricoltura” ! A parte gli scherzi, non ci fermiamo mai: quindi continuare a suonare e poi al lavoro per un altro disco, perchè no?
Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
A parte diventare ricchi e famosi (ci stiamo già riuscendo), sarebbe bello poter suonare con continuità, anche in questi tempi di crisi...E poi entrare nella Rock'n'Roll Hall Of Fame, perchè no?!
Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
Beh, quelli che hanno ispirato “BRA! Braccia Rubate All’Agricoltura” sono stati indubbiamente Black Keys, Dead Weather (progetto parallelo di Jack White) e Flaming Lips!
Guarda il videoclip di Leggings