Abbiamo intervistato i MARYDOLLS, rock band bresciana che ha da poco pubblicato il suo nuovo disco dal titolo "La calma"; ci hanno raccontato come sono nate le nuove canzoni, i loro progetti futuri, i loro gusti musicali e molto altro. Buona lettura.
1. Chi sono i Marydolls secondo i Marydolls?
Secondo noi i Marydolls sono una rock band.
2. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
Rock (appunto), ma anche “scrausa” o “sgangherata”, ovvero dall’attitudine grunge.
3. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
Credo che la musica rappresenti una “vita d’uscita”, un posto in cui rifugiarsi, un altrove riparato, migliore del mondo reale.
4. Ascoltando il vostro ultimo lavoro dal titolo “La calma”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. A quale calma si riferisce il titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Ci piaceva l’idea di unire un disco rock e caotico ad una dimensione opposta. La calma rappresenta una situazione, un istante. L’attimo prima e dopo la tempesta e nel disco cerchiamo di raccontare quei momenti: quei brevi tratti di lucidità e di quiete che spezzano la vita accelerata di ogni giorno. La Calma è equilibrio, serenità, meditazione, ascolto dei battiti e controllo dei sensi. Una dimensione dimenticata dalla nostra mente nel mondo contemporaneo, troppo occupata nel cercare parcheggio. La fine del mondo, la crisi, la terra che si ribella. Forse davvero l’unica cosa da fare è restare calmi.
5. Quali sono i vostri progetti futuri?
Ne abbiamo in cantiere molti, soprattutto rispetto a video e concerti. Il progetto più importante riguarda però il nuovo album o nuovo ep, ora vediamo. Stiamo scrivendo i nuovi pezzi, diversi dal sound che ha caratterizzato i Marydolls nei primi due dischi. Siamo in una fase di sperimentazione e la registrazione di questo nuovo materiale sarà quindi un passaggio fondamentale per noi.
6. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
Ognuno di noi ha dei sogni personali. In comune di sicuro abbiamo la voglia di vivere di musica e riuscire in qualche modo a fare qualcosa di importante, di lasciare il segno.
7. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
Ci sono davvero molte band valide in Italia. Noi siamo bresciani e ultimamente la nostra città è considerata terreno molto fertile per quanto riguarda i nuovi talenti musicali. Se dobbiamo fare tre nomi: Fraulein Rottenmeier, Giuradei e Il Re Tarantola.