Abbiamo contattato i VITANOVA che ci hanno raccontato il loro nuovo ep dal titolo "CONTROLUCE", ci hanno introdotti nel loro mondo musicale, nelle nuove canzoni, ci hanno parlato del loro futuro, delle loro influenze musicali e molto altro.
Buona lettura.
1. Chi sono i VITANOVA secondo i VITANOVA?
I Vitanova sono 3 ragazzi bresciani che hanno scelto la musica come mezzo per raccontare i propri sogni, insieme alle paure e a tutte le emozioni che rendono la vita così difficile ma allo stesso tempo incredibilmente bella.
2. Da dove deriva il nome della vostra band?
Il nome della band vuole rappresentare una rinascita, “una nuova vita”intesa anche come una serie di scelte artistiche che si discostano da tutto ciò che sono le mode e le tendenze attuali.
3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
Definiamo la nostra musica semplicemente Rock; abbiamo influenze punk, pop, alternative e hard rock, però cerchiamo semplicemente di seguire il nostro istinto senza vincolarci ai canoni di un genere. Possiamo definire la nostra musica così: genuina, diretta, emozionale.
4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
La musica è la compagna che ci affianca da quando siamo bambini, quella cosa che ci ha aiutato a superare i momenti cupi, la colonna sonora di tutte le esperienze che ci hanno fatto crescere fino a renderci uomini.
5. Ascoltando il vostro nuovo EP dal titolo “CONTROLUCE”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Perchè questo titolo per il vostro EP? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Abbiamo scelto questo titolo perché rappresenta una visione della realtà più complicata, ma allo stesso tempo più affascinante; una visione che può farci scoprire nuove sfumature e regalarci emozioni a noi sconosciute. Il nostro lavoro nasce in sala prove,luogo per noi sacro, dove abbiamo unito le forze e abbiamo all’unisono contribuito alla creazione di riff e melodie sulle quali poi sono nate le parole delle canzoni. L’idea alla base delle canzoni è quella di raccontarci attraverso la musica e raccontare storie sulla quotidianità delle persone comuni attraverso i testi.
6. Quali sono i vostri progetti futuri?
Sicuramente promuovere questo EP attraverso i live; stiamo inoltre componendo pezzi nuovi perché siamo consapevoli che il progetto ha sempre bisogno di materiale fresco.
7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto? Il sogno del cassetto è semplicemente quello di vivere di musica; stando coi piedi per terra ci accontenteremmo anche di poter andare avanti a proporre la nostra musica e di vivere le emozioni del palco per tanti anni.
8. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste? Sicuramente Queens of the Stone Age, Royal Blood e Biffy Clyro.
GRAZIE MILL