Abbiamo intervistato ILARIA ALLEGRI che ci ha raccontato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo "Ti ho perdonato", ci ha parlato delle nuove canzoni e molto altro.
Buona lettura.
1. Chi è ILARIA ALLEGRI secondo ILARIA ALLEGRI?
Ilaria Allegri è la parte più rumorosa di me. È la voce limpida pulita e intonata che racconta delle storie così come la propria fantasia gliele ha fatte vedere.. ma Ilaria Allegri è anche una serie di silenzi, di serrande abbassate che vanno sbattute forte con un pezzo di legno, per sentire il suono che fa.. sveglia presto, sarcasmo velato e un bicchiere di vino fanno il resto di me.
2. Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Intima, sognante, ironica
3. Come mai questo titolo?
Il perdono è qualcosa che raramente ci concediamo. Siamo sempre così critici e negativi sopratutto con noi stessi. Quando ho scritto il brano “Ti ho perdonato” ho pensato che fosse davvero una bella cosa il perdono. Chissà come sarebbe perdonare me stessa per il tempo perso, per gli errori, le scelte sbagliate. Questo titolo mi suonava come un invito! È di buon auspicio.
4. Come è nato questo lavoro?
Scrivo canzoni dal 2009 e non avevo mai avuto abbastanza coraggio per arrivare fino in fondo. Fare un disco e proporre sui vari palchi le mie creazioni mi sembrava troppo, come potevo farlo da sola? Poi però, anche se a volte facciamo resistenza, c’è una parte di noi che non può essere messa a tacere ed io avevo soffocato abbastanza il mio bisogno di uscire allo scoperto, così, un bel giorno mi sono detta; “fai sto disco e smettila!”
5. Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
È il desiderio di ricordare che fa nascere un’idea. Tutto parte da qualcosa di realmente accaduto oppure da una parola, o un suono, che per qualche motivo attira la mia attenzione. Ci sono sensazioni, risate, lacrime che si trasformano in parole e musica come se dovessero aiutarmi a fare ordine e ricordare quel momento. Tutto si fissa per sempre e l’episodio non potrà mai essere dimenticato.
6. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Vivere, cantare, scrivere, festival. Intendo vivere più esperienze possibile per non rimanere mai a bocca asciutta, per avere sempre bisogno di ricordare qualcosa per poi potervelo cantare!