Trees of Mint (progetto musicale del musicista e compositore Francesco Serra), ha pubblicato lo scorso 5 novembre 2012 il suo album omonimo per Parade, la collana Trovarobato dedicata alle musiche di ricerca.
L'artista sardo confeziona poco meno di un'ora di musica prelibata condensata in quattro tracce; le fasi di registrazione hanno inciso sul prodotto finale in quanto tutto il lavoro è stato registrato non in studio ma in una stanza ampia ed è stato mixato senza alterare la naturalità dei suoni che risultano fortemente polarizzati sulla potenza della chitarra elettrica. E infatti nel disco è possibile rintracciare uno studio profondo sul suono delle sei corde, modulate in diverso modo a riprodurre diversi tipi di atmosfere.
C'è poi l'utilizzo dei loop che, nella loro ossessiva costanza, garantiscono un substrato sonoro su cui è possibile ricamare e sperimentare. E così capita di imbattersi in parti più tranquille e calme in cui l'ascoltatore viene messo a proprio agio; e passare poi a parti più nervose ed irregolari in cui la mente dell'ascoltatore viene stimolata a immagini suggestive.
Trees of mint è un gran lavoro di ricerca, di profonda sperimentazione e la resa finale restituisce la cura riposta nella creazione di ciascuna nota.
TRACCE
1. Parte uno
2. Parte due
3. Parte tre
4. Parte quattro
Ascolta gratuitamente Trees of mint