Il nuovo album dei Perturbazione ha per titolo "Musica X" ed era molto atteso dai fans della band piemontese. Prodotto da Max Casacci dei Subsonica, il disco contiene dieci canzoni ed è un caleidoscopio di pennellate di diversi generi musicali: questa ricchezza avvolge sia i suoni sia le atmosfere ricreate. Il sestetto torinese [Tommaso Cerasuolo (voce), Gigi Giancursi (chitarra), Elena Diana (violoncello), Cristiano Lo Mele (chitarra), Rossano Antonio Lo Mele (batteria) e Alex Baracco (basso)] tesse trame sonore interessanti tra la canzone d'autore, il pop easy-listening, il rock tradizionale ed una cospicua dose di elettronica. Il percorso dei Perturbazione è in continua evoluzione e quest'ultimo disco "Musica X" denota e sottolinea una maturità compositiva capace di intercettare la stretta contemporaneità (nelle liriche, ad esempio) ed ingredienti ricchi di suggestioni musicali che si possono rintracciare negli album precedenti della band.
Il disco si arricchisce poi di preziosi featuring (I Cani, Erica Mou e Luca Carboni) che aggiungono fascino ai brani. Prendendo tre brani su tutti, si possono citare: "La vita davanti", riuscitissimo singolo che è servito da brano manifesto della nuova uscita discografica. Il brano è orecchiabile, godibile nella sua melodia piacevolissima e col suo testo-fotografia della condizione giovanile attuale.
Poi si può parlare di un brano in perfetto 'Perturbazione old style' dal titolo "Mia figlia infinita" in cui la voce intimista di Tommy e l'evocativo incastro di chitarra e violoncello creano un delicato sussulto in nome della tenerezza. Infine si può prendere ad esempio "Questa è Sparta" col suo ritno cadenzato ed ossessivo ed il deflagrante ritornello che evidenzia tutto il suo splendore in una architettura melodica impeccabile.
"Musica X" è un disco molto diverso dai precedenti che apre nuove strade per la band della fortunatissima "Agosto". Da allora ne è passato di tempo: come il buon vino, i Perturbazione migliorano man man che il tempo passa.
TRACCE
1. Chiticapisce
2. La vita davanti
3. Musica X
4. Diversi dal resto
5. Mia figlia infinita
6. I baci vietati (con Luca Carboni)
7. Monogamia
8. Ossexione (con Erica Mou)
9. Questa è Sparta (con I Cani)
10. Legàmi
Guarda il videoclip di "La vita davanti"