"SONGS OF GOLD AND SHADOW" è il titolo dell'ultimo lavoro dell'artista francese CLEO T. Si tratta di undici canzoni (con cantato in inglese) dalla forte impronta folk-rock con interessanti ed improvvise sferzate energiche e raggianti.
La gamma sonora e di 'atmosfere soniche' proposta dalla band francese è molto varia: "I Love Me I Love Me Not" apre il disco con una sequenza che sa di drammatico e misterioso. Il bel giro di pianoforte e la voce di Cleo risaltano e tengono viva una tensione narrativa molto intensa. "We All" è un pezzo un pò meno intimo e un pò più ritmato con un forte appeal.
Non si può poi restare insensibili di fronte alla bellissima "Song to the moon" col suo approccio duro ì, tra cori e urla lancinanti. C'è poi la malinconia trasmessa da "Kingdom of smoke", un brano che si muove lento e leggiadro su note teatrali; sicuramente uno dei pezzi più toccanti e bui del disco. Lo stesso tipo di attitudine lo ritroviamo in "Triste stella" in cui c'è anche spazio per il cantato in italiano. Stupenda e suggestiva è "Little girl lost": evocazioni in un battito di mani.
Siamo di fronte a un disco ricco di spunti meravigliosi, di intuizioni geniali, realizzato con cura, trasmette magia.
C'est magnifique!
TRACCE
1 I Love Me I Love Me Not
2 We All
3 Columbine
4 Song to The Moon
5 Kingdom of Smoke
6 Whistles in the Night
7 Trista Stella
8 Little Girl Lost
9 Me & The Ghost
10 Dead and Gone
11 Someday My Prince Will Come
Guarda "Song to the moon" live