Come tutte le cose belle, quando ascolti "Butterfly effect", vorresti che non finisca mai. Si, perchè il nuovo lavoro degli A Toys Orchestra appassiona, avvolge, incuriosisce, ammalia, affascina, ti fa venir voglia di riascoltarlo ancora, ancora ed ancora.
In questo ultimo cd, la band di Agropoli pone al centro dell'attenzione una cura davvero intensa per il sound: il risultato è che i pezzi godono di un'orecchiabilità e di una freschezza stupefacenti. Se si prende l'esempio del singolo ("Always I'm wrong") prescelto come bigliettino da visita del nuovo album, ci si imbatte in una cavalcata elettronica piacevole di cui subito ti innamori. La sinuosità della linea melodica affiancata da un cantato che aderisce perfettamente alle note, sono solo due degli ingredienti che caratterizzano un pezzo che cattura ascolto dopo ascolto.
Il punto di partenza è sempre l'elettronica: è così in "My heroes are all dead" dove il ritmo cala e la dinamica si avvicina quasi al racconto intimo per poi riacquisire vigore nell'ipnotica coda finale. "Mirrorball" vede l'incrocio di voci di Enzo ed Ilaria in un turbinio di note e parole che vi spingerà a muovervi. C'è poi un pezzo emozionalmente molto intenso, che si muove lento e delicato ("Quiver") che cede il passo al rock più sfrenato di "Mary", brano irresistibile e potente. Mi piace chiudere questa piccola analisi sul nuovo disco degli A Toys Orchestra con un brano incredibile "Take my place": il testo compenetra perfettamente nelle note quasi solo accennate. È uno dei momenti più alti del disco.
Gli A Toys Orchestra compiono un altro passo in avanti: il disco vive di equilibri consapevoli che fanno sì che non ci si annoi mai, anzi. La curiosità di sapere che direzione prenderà questo o quel pezzo pervade l'ascoltatore che non rimarrà certamente deluso da questi undici brani di musica dal respiro internazionale.
TRACCE
1. MADE TO GROW OLD
2. FALL TO RESTART
3. ALWAYS I'M WRONG
4. MY HEROES ARE ALL DEAD
5. MIRRORBALL
6. WAKE ME UP
7. COME ON GET OUT
8. QUIVER
9. MARY
10. TAKE MY PLACE
11. ALL AROUND THE WORLD
Guarda il videoclip di "Always I'm wrong"