"Bit Generation" è il nuovo lavoro del sociologo-cantautore Lello Savonardo: la parola 'lavoro' non è casuale perchè l'artista mette l'universo giovanile al centro della sua ampia ricerca (che coinvolge diversi campi fra cui quello editoriale, quello universitario, la radio ed, in ultima istanza, ha preso forma di disco). Lello Savonardo scruta i cambiamenti della società a 360 gradi e propone 13 canzoni che costituiscono altrettante tappe di un concept album che lascia intrecciare la passione per la musica con un approccio più scientifico.
Molte sono le mani che ci hanno lavorato: da Edoardo Bennato (autore e guest), Gennaro T e Mario4mxFormisano degli Almamegretta, Maurizio Capone, Ciccio Merolla, il dj Danilo Vigorito, Gianluca Tripla Vitiello, Gennaro Porcelli, Giovanni Block, Derrick de Kerckhove. Non è facile raccontare come muta globalmente una generazione, ma Lello Savonardo mette a fuoco lucidamente l'obiettivo mediante suoni, parole, immagini, espressioni, ritmiche che hanno un piglio rock ed un'anima capace di pescare i concetti principali da plasmare in riflessioni da trasmettere.
Bit Generation è un interessante vademecum per entrare nella questione giovanile contemporanea ed un imprescindibile squarcio su un mondo analizzato con un pò di sufficienza e molta supponenza. Basta ascoltare brani come "Always on" oppure "Messaggi segreti" o ancora "L'equilibrista" o "I nuovi padroni" per lasciarsi coinvolgere in questo meraviglioso viaggio.
TRACCE
1.BIT GENERATION (DUB VERSION)
2.ALWAYS ON
3.IL TEMPO PASSA
4.L'EQUILIBRISTA
5.I NUOVI PADRONI
6.IL DISEGNO DI MANARA
7.SPREAD EMOZIONALE
8.PARLA PARLAMI
9.IL SOLE DELLA TRIBU
10.MESSAGGI SEGRETI
11.RIDICOLO
12.BIT GENERATION