replica Rolex replica watches

4246 possibilita in anteprima 20161119164739"POSSIBILITÀ" è il nuovo disco del cantautore marchigiano Massimo Torresi che con Fabio Verdini (Tiromancino) è attivo con la band da loro fondata i Bluff, pubblicato per Egemonia Spartana Dischi. L'album ha una forte impronta pop coniugata in una chiave di solido art-rock.

Lo psych-rock de "La passibilità delle pale eoliche" è all'estremo opposto di "Soltando per me". Sono due tracce che testimoniano la versatilità di stili che fanno di questo esordio solista un lirismo che ricorda tanto uno dei tanti "piccoli fragilissimi film" di Benvegnù-iana memoria.
Nel brano "Salgo a prendermi una stella" il synth e le tastiere di Fabio Verdini aprono una finestra in un cielo sereno in cui la voce pulita di Torresi e la sua scrittura disegnano rotte di aereodinamica elegante.

"Miele" è una serenata da chansonnier di scuola Tenchiana con tanto di fisarmonica di sottofondo. Un'inno Mogoliano la stupenda "Credi anche tu", mentre gli uptempo in levare di "Alibi non hai" e "Il caveau" ci portano con tanto di coretti e sintetiche tastiere negli 80 danzerecci di Talking heads in pista con la nostrana Rettore.
"La rinascita" rimette il disco nella modalità più intimista che tanto ci fa venire in mente il nostro outersider e malinconico Andrea Chimenti. Questo pezzo può ben riassumere nelle sue parole l'intento poetico del disco di Torresi: "..dobbiamo smettere di spegnerci così...dovremmo smettere di smetterla così...potremmo ardere e risorgere da qui". Parole intense contro tutti i "Cani e Calcutta" citazionisti alla moda che scrivono e suonano alla testa della nuova alternative-borghesia.
Ebbene Massimo Torresi vuole la nostra pancia. Riesce a darci un pugno tanto forte quanto divulgatore del senso del nostro doloroso ma tutto sommato dolce stare al mondo.
Un ottima prova solista. Speriamo che la prossima ne sia all'altezza.


Tracce

1.L'impassibilità delle pale eoliche
2.Possibilità
3.Il caveau
4.Alibi non hai
5.Credi anche tu
6.Nostalgia
7.Miele
8.Salgo a prendermi una stella
9.Ma soltanto per me
10.Libera dall'incanto
11.La rinascita