replica Rolex replica watches

savana funk coverIl 24 febbraio 2017 è uscito l'ultimo lavoro di Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza dal titolo "Savana Funk". L'etichetta per cui è stato rilasciato è Brutture Moderne/Audioglobe. Il disco è una ricognizione filmica alla Win Wenders di un territorio western e di frontiera da un lato e qui è la chitarra minimalista e desertica a farla da padrona, dall'altro lato c'è il groove di una Detroit dove ritorna a vivere la Motown più danzereccia di un inviperito James Brown.

Ora se "Lila" fa pensare al caro vecchio maestro jazz-blues Clapton, "Coming with you" sembra suonato da Jaco Pastorius e la sua fusion band i Weather Report. Questo elemento importante fa capire come la componente ritmica si aggiunge pian piano e arricchisce la tavolozza di nuovi energici colori. Per la malinconica e bellissima ballata all'americana "Moments away" si potrebbe tirare in ballo il grande Ry Cooder. "Timbuktu calling", "Duna" e "Agmar" sono pregevoli esempi di musica africana che è stata resa mainstream per pasta di suono e orecchiabilità da artisti attuali come Bombino e i Tinariwen. "600 $" fa richiama al funky-soul dello scomparso Prince mentre a questa irrequietezza si contrappone lo slow-core di "Dance of the pillows" che però ha un finale in crescendo strepitoso.
"Savana Funk" è uno space-wah wah-funky dove s'azzuffano al Crocicchio il blues del Delta e il diavolo di Robert Johnson che alla fine vince di misura e guadagna il suo posto in pista.
Sì, perchè questo disco è capace in un attimo di farti pensare e viaggiare e poi, nell'attimo successivo, ti lascia al bancone di un locale notturno di gente e divi di colore a sbattere il culo col tuo drink coloratissimo in una mano e con l'altra nel punto più caldo del sesso.

TRACCE

1) SAVANA FUNK
2) BUBBLE ART
3) AGMAR
4) DUNA
5) CALAIS BLUES
6) B FLAT
7) 600$
8) DANCE OF THE PILLOWS
9) COMING WITH YOU
10) LILA
11) TIMBUKTU CALLING
12) MOMENTS AWAY

Marco Pancrex