“MANU” (al secolo Emanuele Gallo) è un cantautore ligure classe 1984 che a fine novembre 2017 ha pubblicato il suo disco d'esordio dal titolo "DISTANZA 0". L'animo artistico di questo ragazzo viene fuori man mano ascoltando le quindici tracce del suo album che raccontano la crescita di personale ed artistica di MANU in un'alternanza tra leggerezza e riflessione. Ascoltando le canzoni di "DISTANZA 0", si fanno i conti con la genuinità di un ragazzo che mette a nudo le proprie incertezze, le proprie illusioni, le speranze, le luci e le ombre.
Nel disco c'è spazio per narrazioni gioiose e per quelle un pò più impegnative; ecco, "L'ultima lacrima nera" racconta un ricordo triste ed amaro che resisterà al tempo. C'è l'assenza, l'evanescenza e la lontananza in "Il Cielo Questa Notte è Più Nero"; altra canzone che fa riflettere è "Un addio". C'è poi il lato più solare e spensierato che si esprime con il bel testo di "Un Piccolo Bacio" accompagnato da un melodia frizzante e molto orecchiabile; il tema dell'amore affrontato da una particolare prospettiva in "Un Riflesso Di Te". Il brano "Flashback" è emozione pura, un'onda travolgente piena di magia. C'è poi "È solo che...", brano che vede la collaborazione di Francesco Di Biase, che vuole essere una canzone romantica per addolcire anche le anime più dure.
"DISTANZA 0" è il principio da cui può sgorgare un talento molto promettente: raccontare e raccontarsi in un modo simile non è cosa comune a tutti i cantautori ai nostri giorni. L'impegno ripaga ogni sacrificio; ora è tempo di far volare i desideri...
TRACCE
01. L'ultima lacrima nera
02. Sempre Per Sempre
03. Il Cielo Questa Notte è Più Nero
04. L’ultimo Rintocco
05. Flashback
06. Se Solo Avessi
07. Distanza 0
08. Un Piccolo Bacio
09. Fiocco Di Neve
10. Un addio
11. Incantevole
12. Un Riflesso Di Te
13. Sarai La Sola
14. È solo che...
15. Un Solo Sguardo