replica Rolex replica watches

gianmariatesta-vitamia

"Vitamia" è l'ultima fatica di Gianmaria Testa, musicista-cantante-cantautore-poeta italiano molto più conosciuto ed apprezzato all'estero che tra i confini italici. Ascoltando tutto d'un fiato l'album, la prima reazione che provoca è: Gianmaria Testa ha colpito di nuovo nel segno. Si tratta di undici canzoni che parlano di bellezza, nelle sue varie forme.

"Nuovo" è il primo brano dell'album ed è stato anche il primo singolo uscito meno di un mese prima dell'album. La dedica al figlio Nicola, gli arrangiamenti minimalisti, un testo pieno di poesia e di immagini delicate ed emozionanti, un ritmo rilassante: questo è il biglietto da visita di "Vitamia". "Lasciami andare" affronta il tema dell'età, del tempo che passa, di distanze fisiche e mentali. Intensa ed emotiva è il ritornello dove si fondono una voce più graffiante con arrangiamenti meno docili rispetto alle strofe. "Lele" parla di una donna suicida; è un racconto sublime in punta di piedi. Particolarmente toccante è la coda del brano occupata da un meraviglioso assolo di violoncello, da lasciare a bocca aperta.

"Dimestichezze d'amor" è una canzone 'intima' del cantautore piemontese; trae spunto dalla sua vita coniugale, dal fatto che trascorrere del tempo insieme a un'altra persona è scoperta continua, continua novità, gioia di condividere gioia. C'è poi "Cordiali saluti" che spezza la calma del sound dell'album con i riff di una chitarra irrequieta (suonata in tutto il disco dal maestro Giancarlo Bianchetti), un ritmo coinvolgente e trascinante. Sul lato testuale racconta il licenziamento di un lavoratore e lo fa con amarezza e pungente ironia. "18 Mila giorni" è un brano sussurrato, che ripercorre una vita di più di cinquantanni scandita non in anni, ma in giorni.

Di questo album di Gianmaria Testa si potrebbe scrivere all'infinito perchè ogni frase, ogni nota nasconde significati profondi, densi e complicati. Di fronte a undici meraviglie tali non si può non esprimere un godimento a scena aperta.

Chapeau, monsieur Testa!

 

 

Tracce 

01 Nuovo 

02 Lasciami Andare

03 Lele 

04 Dimestichezze D'amor

05 Cordiali Saluti 

06 18 Mila Giorni 

07 Aquadub 

08 Sottosopra 

09 20 Mila Leghe (In Fondo Al Mare) 

10 Di Niente, Metà 

11 La Giostra