"La vita agra" è un disco sincero, diretto, esplicito, concreto, comunicativamente inossidabile, necessariamente calato nella realtà politico-sociale italiana soporifera ed umiliata. Emiliano Merlin alias Unòrsominòre (con le due o accentate) ha composto dieci ritratti di protesta, tratteggiandone i confini in maniera delicata e mai subdola, estrapolandone il succo amaro senza scivolare negli stereotipi del cantautorato di protesta. Questo è un primo sguardo su questo album denso e spontaneo.
Addentrandoci nello specifico delle canzoni bisogna sottolineare come sin dal primo brano ("La vita agra I") si delinea un approccio musicalmente ben definito; è necessaria una certa attenzione per poter capire tutto a fondo. Si parla di un Paese e di un mondo in cui le prospettive sono nebulose e dove il presente assume le sembianze di uno spettacolare non-sense, si affronta l'amore e uno spiraglio di luce in questo gran caos.
"Celluloide" apre le orecchie dell'ascoltatore sulla rassegnazione dei giorni nostri e sulla responsabilità collettiva di come stanno andando le cose. È un brano drastico, ma drammaticamente vero. "Il mattino del 26 luglio" ha un sapore più sfumato rispetto agli altri pezzi dell'album perchè il focus è tutto sul fatto che non si voglia realmente cambiare le cose perchè ciò comporterebbe uno stravolgimento tale da portare tante persone a cambiare i loro punti di vista (e di riferimento). Emblematica è "Ci hanno preso tutto".
Con questo disco Unòrsominòre è riuscito ad emozionare filtrando i sentimenti attraverso la rabbia, l'ironia, il sorriso e l'amarezza: un coinvolgente (e mai banale) pensiero sulla disgraziata vita contemporanea.
Si consiglia di ascoltare quest'album più di una volta a distanza di qualche giorno per scoprire l'effettivo valore di ogni singolo brano.
TRACCE
1 La vita agra I
2 Storia dell’uomo che volò nello spazio dal suo appartamento
3 Testamento di Giovanni Passannante, anarchico italiano
4 Il mattino del 26 Luglio
5 Perdenti più sani
6 Ci hanno preso tutto
7 La lingua del santo
8 Perfetto così
9 Celluloide
10 La vita agra II
Ascolta "La Vita agra" in streaming