replica Rolex replica watches

 

francobUscito nel settembre 2011, il "Mondo fantastico" di Francobeat (al secolo Franco Naddei) ha creato attorno a sè tanta curiosità per diversi motivi: innanzitutto la scelta di unire al cd un libro ("Mondo fantastico", ispirato alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari) che apre la strada alla definizione di genere: pop da biblioteca.

Poi, un altro motivo è la ricerca del semplice per evocare mondi fantastici: ciò non poteva prescindere da Gianni Rodari. Magicamente si compone un intreccio dove le parole, pensate dallo scrittore come carezze linguistiche per bambini, diventano graffi nel solido pensiero musicale adulto di “Mondo Fantastico”. E avviene esattamente così perchè Francobeat modella questo materiale magico con accuratezza e delicatezza diventando il narratore musicante di storie fantastiche.francob2

Accade questo, ad esempio, in "Canzoni per sbaglio" (da «Il libro degli errori») dove, con una voce sussurrata accompagnata dal pianoforte, si cantano versi come questo: 'Chi vuole dormire cerchi un altro suonatore, a me piace la gente sveglia e di buon umore'. Capita poi di imbattersi in "La parola ciao" (da «Grammatica della fantasia») scritta da un bambino di cinque anni o ancora "Limericks" (tratta da «Grammatica della fantasia»): tutte cose tratte dalla “Grammatica” per inserire un elemento di interazione fra un innocuo disco di canzoncine e la possibilità di aprire la porta della fantasia a chi le ascolta. Gli arrangiamenti sono costruiti su misura e suggeriscono all'ascoltatore le atmosfere di un libro magico, permeato di fiati, pianoforte, fisarmonica, e basi elettroniche. Incantevole!

 

TRACCE

 

01 - Canzoni per sbaglio da «Il libro degli errori» 

02 - Il gregario da «Filastrocche in cielo e in terra»  

03 - Quanti bugiardi da «Filastrocche in cielo e in terra»  

04 - Limericks da «Grammatica della fantasia» 

05 - Il calamaio da «Filastrocche in cielo e in terra»  

06 - Il cielo è di tutti da «Il libro degli errori» 

07-  Robin da «Filastrocche in cielo e in terra»  

08 - Il professor sospeso da «Il libro degli errori»  

09 - La parola ciao da «Grammatica della fantasia»  

10 - Puff! (le parole rosa) 

11 - Filastrocca impertinente da «Filastrocche in cielo e in terra»  

12 - Il binomio fantastico da «Grammatica della fantasia» 

13 - Teledramma da «Filastrocche in cielo e in terra»  

14 - Quanti bugiardi (ancora più bugiardi) 

15 - Mondo fantastico 

 

GUARDA IL VIDEOCLIP DI "CANZONI PER SBAGLIO"