nadNell'interessante programma di eventi del Carroponte di Sesto San Giovanni, lo scorso 28 giugno 2013 è stata la volta di un headliner d'eccezione: Nada Malanima, nostra signora di un'avanguardia indie rock che affonda le sue radici nel cantautorato melodico della scena italiana anni '70.

Durante una fresca serata di inizio estate, la cantante livornese delizia giovani e meno giovani con i suoi successi più famosi e con brani più recenti. Accompagnata sul palco dai corregionali Criminal Jokers, Nada interpreta le sue canzoni con una teatralità ed una verve che catturano il pubblico: molto interessanti sono stati gli inserti recitati che hanno regalato degli assaggi di musica-teatro veramente intensi. Letture incentrate sull'amore, sull'odio, sulla famiglia, sulla libertà, sul vivere quotidiano: un coup de théâtre notevole che ha spiazzato i tanti che s'aspettavano di assistere semplicemente a un concerto "pop".

Le canzoni della celebre cantante toscana sono state valorizzate dagli intrecci dei riff dei Criminal jokers (nuove leve della scena indie rock italiana) che hanno attualizzato un repertorio già consolidato della cantante . L'equilibrio tra il carisma di un'artista affermata e una rockband dalle altissime potenzialità, ha offerto al pubblico molti momenti da applausi a scena aperta.
La linfa vitale dei brani di Nada scorre come un fiume in piena che travolge tutto ciò che incontra sulla sua strada: e così scivolano via brani (come Tutto l'amore che mi manca, Guardami negli occhi e Senza un perchè) che attraversano le diverse atmosfere di un'anima musicale inquieta e sempre aperta alle nuove sperimentazioni. Il picco emotivo del live si è raggiunto con il trittico Ma che freddo fa + Amore disperato + Luna in piena, accolto dalla calorosa partecipazione dei presenti.
Un concerto in cui l'artista non si è risparmiata, concendendo al pubblico entusiasmato due bis ed un gran finale in piena atmosfera anni 70 culminato con la ballata dal sapore romantico Ti stringerò.
Nada è la voce di una generazione che non passa mai di moda e lascia trasparire tutte le passioni e le inquietudini di una vita vissuta senza facili compromessi.

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di V.P.