12 settembre 2020. Stasera, sul palco di Settembre // Prato è spettacolo, arriva Davide Toffolo, leader e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Davide, aka El Tofo, noto fumettsta, ha durante il periodo di lockdown, disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che sono diventate un libro e uno spettacolo dal vivo. Attraverso musica, parole e immagini Davide racconta la sua esperienza di quarantena in compagnia di Covid- 19.

Davide sale sul palco alle 21 spaccate, camicione grunge alla Woody Guthrie, pantaloncini da tennista, berretto da baseball e l’immancabile maschera.

Si parte alla grandissima con La Ballata delle ossa e Puoi dirlo a tutti, fra i brani più riusciti della più che ventennale carriera dei TARM.

A seguire lo show entra nel vivo con la storia di Covid-19, buffa particella atterrata nel Belpaese del quale scopre con stupore usi e costumi, immergendosi non senza difficoltà, nella nostra realtà quotidiana.

A inframmezzare il racconto di Covid digressioni ornitologiche con diapositive dedicate alle più svariate tipologie di uccelli, cinciallegre, colibrì e passeri.
E poi la musica, con i Tre Allegri Ragazzi Morti a farla, ovviamente da padrone, grazie a brani immortali come “Il mondo Prima di Te” o Di che cosa parla veramente una canzone” ma lasciando spazio anche ad alcune, riscitissime, cover, fra le quali una splendida versione di “Vivere fuggendo” dei siciliani Pan del Diavolo.

Stefania Pucci

2020 09 12 Davide Toffolo @ Settembre Prato è Spettacolo_010-1.jpg

2020 09 12 Davide Toffolo @ Settembre Prato è Spettacolo_013-1.jpg

2020 09 12 Davide Toffolo @ Settembre Prato è Spettacolo_014-1.jpg