Continua la collaborazione artistica tra IOSONOUNCANE e il duo di registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi: per il loro nuovo film documentario, "Fortuna granda", IOSONOUNCANE ha composto cinque brani originali.

Progetto vincitore del premio Solinas miglior Documentario per il Cinema, "Fortuna granda" è stato invitato in concorso alla 18esima edizione del Biografilm Festival.

Il film documentario, scritto, diretto e montato da Alberto Gottardo e Francesca Sironi, racconta l'ultimo anno di scuola di un gruppo di adolescenti iscritti in un istituto professionale in fondo al Delta del Po. I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.

"Fortuna granda" è una nuova collaborazione fra il duo di registi e IOSONOUNCANE, che ha composto anche le colonne sonore di "Follow the paintings", selezionato ai Dig Awards, distribuito da Sky Atlantic; "Marghe e Giulia, crescere in diretta", in concorso a Visioni Italiane della Cineteca di Bologna nel 2020, distribuito da Sky e DAFilms; "Lodi primo soccorso", per BBC World, Sky e l'Internazionale. Nel 2021 insieme hanno realizzato "Caravan", cortometraggio di introduzione a IRA, selezionato al Lago Film Festival 2022 e distribuito da Nexo+.